ambiente, attualità, università | ricerca

Lettera del CUN alla Commissione Cultura sulla proposta di legge a favore di Scienze della Terra – 16.02.15

Pubblico con piacere la lettera inviata dai rappresentanti di Scienze della Terra del CUN ai componenti della Commissione Cultura della Camera di cui faccio parte. E’ un’azione di sostegno che ci conforta nel lavoro che stiamo facendo per valorizzare e dare impulso con provvedimenti concreti ad una disciplina strategica per la tutela e la sicurezza del nostro ambiente.
Ai componenti della VII Commissione della Camera
Onorevoli Deputati,

i rappresentanti dell’area delle Scienze della Terra nel Consiglio Universitario Nazionale, in perfetta sintonia e in rappresentanza di tutti gli attori della comunità accademica delle Geoscienze italiane insieme al Consiglio Nazionale dei Geologi, sottolineano l’assoluta rilevanza della proposta di legge C. 1533 Mariani-Ghizzoni, nella forma approvata all’unanimità pochi giorni fa dal

​ Comitato Ristretto della​

VII Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati: si tratta di un supporto legislativo indispensabile che può contribuire in modo sostanziale alla salvaguardia e al rilancio della ricerca e della formazione nelle Scienze della Terra in Italia dopo la crisi degli ultimi anni accentuata dalla Legge 240/2010 che ha visto ridurre drasticamente i Dipartimenti di Scienze della Terra su tutto il territorio nazionale.
Gli interventi in materia di premi, borse di studio e sostegno a progetti di ricerca possono creare reali possibilità di trasferimento delle conoscenze agli studenti e di crescita professionale di ricercatori attivi nei vari ambiti della ricerca geologica di base ed applicata con assoluto beneficio anche per i futuri geologi professionisti dei quali il nostro paese ha estremo bisogno.

Particolarmente rilevanti sono soprattutto le modifiche migliorative introdotte in materia di numerosità minima dei Dipartimenti universitari, che, come sottolineato dal Consiglio Universitario Nazionale nella sua raccomandazione del 29 gennaio u.s., vanno nella direzione di garantire l’esistenza di un congruo numero di Dipartimenti di Scienze della Terra negli Atenei italiani.
In questo modo si può salvaguardare la specificità della più piccola tra le aree disciplinari universitarie, ma il cui ruolo appare sempre più strategico per lo sviluppo sostenibile del Paese e per la difesa dai numerosi rischi naturali ed emergenze che affliggono, con frequenza sempre maggiore, il nostro paese.

​Sottoscritto da:

Prof. Massimiliano Barchi,​ Coordinatore nazionale responsabili di sezioni GEO in ​Dipartimenti misti, ConScienze

Prof. Rodolfo Carosi, Rappresentante nel Consiglio Universitario Nazionale, Commissione di Tettonica dell’International Union of Geological Sciences
Prof. Domenico Calcaterra, Consiglio Nazionale dei Geologi, Segretario Generale della Federazione Europea Geologi.
Prof. Bernardo Cesare, Presidente Società Italiana di Mineralogia e Petrografia.
Prof. Sandro Conticelli, Coordinatore del Collegio dei Presidenti di Consiglio di Corso di Studio in Geologia e Geofisica
Prof. Piero Dellino,

​Coordinatore ​N​azionale ​​Direttore Dipartimenti di Scienze della Terra, ConScienze,

Prof. ​ssa​ Elisabetta Erba, Presidente della Società Geologica Italiana, Accademia dei Lincei
Dott. Riccardo Fanti, Rappresentante nel Consiglio Universitario Nazionale.
Dott. Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.
Prof. Francesco Maria Guadagno, Presidente AIGA
Prof. Gilberto Pambianchi, Presidente AIGeo
Prof. Alberto Renzulli, Rappresentante nel Consiglio Universitario Nazionale.
Prof. Nicola Sciarra, Presidente IAEG sez. Italiana