attualità, memoria, partito democratico

“Tutto il mondo (Italia esclusa) canta in piazza “Bella ciao”, di Francesco Merlo – La Repubblica 24.01.15

AParigi l’emozione di Bella Ciao è la resistenza della libertà d’espressione alla barbarie dei kalashnikov, ad Atene accompagna l’utopia populista di Tsipras, a Hong Kong scandisce l’opposizione alla Cina comunista, a Istanbul canta la rivolta contro l’Islam autoritario di Erdogan. Solo in Italia Bella Ciao è all’indice, confusa con Bandiera rossa e L’Internazionale , e mai cantata, come si dovrebbe, con l’alzabandiera del 25 aprile, ma trattata come un inno comunista, degradata da canto laico della liberazione e della concordia repubblicana a ballata dei trinariciuti, a manifesto del Soviet italiano.
E invece, nel mondo, la canzone della Resistenza ha fatto la sua resistenza, e ha vinto, anche contro se stessa. È infatti evasa dalla gabbia del braccio armato e del pugno chiuso con la forza della melodia tradizionale, con quelle due parole “ciao” e “bella” che sono le password della nostra identità, con i timbri e i toni che sono il meglio della leggerezza di Sanremo, con la dolce malinconia del bel fiore sulla tomba, e ovviamente con il partigiano morto per la libertà e non per “la rossa primavera” della falce e martello e neppure per il sol dell’avvenire della filosofia classica tedesca.
Insomma Bella ciao ce l’ha fatta a riaccendere le emozioni originarie che la resero colonna sonora della guerra partigiana al nazifascismo, quando fu preferita a Fischia il vento , proprio perché, «era più ecumenica ». E la sua storia e la sua memoria «la accreditano come la canzone che unifica le speranze e le attese della democrazia» ha scritto Stefano Pivato in Bella ciao. Canto e politica nella storia d’Italia ( Laterza, 2005). Fu insomma la canzone delle forze politiche costituenti, tutte laburiste antifasciste e repubblicane, anche se in modi diversi e tra loro conflittuali, ma tutte Bella ciao: un fiore di montagna come educazione civica.
E per capire che è tornata ad essere un inno internazionale di libertà basta rivedere su Repubblica.it tutte quelle labbra che a Parigi scandiscono «Una mattina / mi son svegliato / e ho trovato l’invasor». Nessun professore comunista li dirige, nessun libro marxista li ispira quando fondono Bella ciao e La Marsigliese dondolando e mixando «sotto l’ombra di un bel fior» con gli evviva alla memoria degli artisti di Charlie Hebdo, e senza mai andare né fuori tempo né fuori moda. Ed è emozionante la compostezza del coro un po’ stonato di Istanbul con tutti quei turchi che battono il tempo con le mani: «E se io muoio / da partigiano / tu mi devi seppellir » diventa resistenza al martirio di Kobane, agli arresti dei giornalisti, all’oscurantismo religioso. È un contagio che arriva sino ad Atene, si diffonde senza radio e senza Ipod, ricorda l’epoca euforica degli anni Sessanta: Bella ciao come i Beatles, il vecchio canto della libertà italiana come la musica dei progetti, delle illusioni e degli azzardi, il nostro fiore di montagna contro il terrorismo in Europa, contro la mortificazione delle donne in Turchia. E sorprende e diverte a Hong Kong la voce di un italiano contro la violenza di quel terribile mondo arcaico che è la Cina.
Certo, la storia di Bella ciao era già una specie di leggenda. Agli inizi del Novecento fu il canto delle mondine nelle umide risaie attossicate: «Oh mamma che tormento / io mi sento di morir». E ci sarebbe persino una versione Yiddish incisa a New York nel 1919. Mille ricerche sono state fatte sul giro del mondo di questa canzone che è stata folk, ebrea, swing e tradotta anche in giapponese Ma, come accade talvolta in filologia, le ricerche riportano sempre al punto di partenza: Reggio Emilia, 1940. Nella geografia della memoria Bella ciao è infatti il luogo della Resistenza condivisa, il ritmo della lotta antifascista che fu comunista, cattolica e azionista, come la Costituzione.
Ed è, Bella ciao, come “la ballatetta” di Guido Cavalcanti, che «va leggera e piana» e «porterà novelle di sospiri … quando uscirà dal core ». Il dolce stil novo sapeva già, prima del pop, che la canzonetta è una febbre musicale, e come l’acqua fresca sembra niente ma è tutto, e se c’è nebbia fa vedere il sole, e dà coraggio a chi ha paura. E, infatti, fischiettata o cantata in coro, Bella ciao ha sconfitto quell’altra Bella Ciao , spacciata per eversione e per rivoluzione. Insomma il fiore del partigiano fu, a torto, classificato, non come uno dei pochi canti della democrazia , ma come politica cantata, accanto agli inni del movimento operaio, «Su fratelli su compagni / su venite in fitta schiera», e alle canzoni dolenti degli anarchici, «Addio Lugano bella / o dolce terra mia», e all’orrendo inno che la Dc fece suo: «O bianco fiore / simbolo d’amore / con te la pace / che sospira il core». I comunisti risposero: «Il 25 aprile / è nata una puttana / e le hanno messo nome / Democrazia cristiana ».
Ecco, Bella ciao è un’altra storia, e sembrava che lo avessero capito tutti. La cantarono infatti Claudio Villa e Yves Montand, Gigliola Cinquetti, Francesco De Gregori e Giorgio Gaber, canzone impegnata e canzone scanzonata. Finché i leghisti al governo di alcune città del Nord (Treviso, Pordenone …) proibirono di suonarla il 25 aprile. E Berlusconi, più potente, tentò di abolire la festa della liberazione dal nazifascismo sostituendola con la festa della liberazione da tutte le dittature. E gli pareva che «Forza Italia/ perché siamo tantissimi » fosse più nazionalpopolare di «È questo il fiore / del partigiano / morto per la libertà».
Le ha proprio viste tutte, la nostra Bella ciao . È stata persino stonata in tv da Michele Santoro dopo l’editto bulgaro che lo cacciava dalla Rai con Biagi e Luttazzi. In quell’Italia pazza la solita serva Rai arrivò persino al tentativo di festeggiare i 150 anni dell’Unità suonando a Sanremo sia Bella ciao sia Giovinezza, e di nuovo la canzone della Repubblica fu spacciata per inno comunista attraverso il gioco della somiglianza- contrapposizione con l’apologia del fascismo, suonata per par condicio… Ebbene Bella ciao ha superato anche quell’oltraggio. E adesso che ha conquistato il mondo, forse riconquisterà anche l’Italia.