scuola | formazione

Istruzione, l’Eurostat boccia l’Italia “Quasi ultima per spesa nella Ue”

Con una spesa per l’istruzione pari al 4,4% del Pil, l’Italia è sestultima nella Ue, prima solo di Spagna, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Romania. Dati rilevati da Eurostat , l’istituto statistico della commissione Europea, secondo i quali nel 2005 la spesa pubblica degli stati membri della UE per l’istruzione è pari, in totale, al 5% del pil.

Il dato rilevato da Eurostat considera tutti i livelli di spesa pubblica, locali, regionali e nazionali, e comprende non soltanto le istituzioni scolastiche e universitarie ma anche le altre istituzioni che garantiscono il funzionamento del sistema educativo nazionale: ministeri e dipartimenti della pubblica istruzione, servizi, ricerca.

Questi rilevamenti confermano, per alcuni versi, le polemiche seguite alle dichiarazioni del ministro Gelmini sulla spesa per l’istruzione in Italia. Nell’ottobre scorso, nel pieno delle contestazioni, il ministro dell’istruzione spiegava, dati alla mano, che il problema della scuola italiana è che si spende troppo e male. “Non è vero che in Italia si spenda poco per l’istruzione- dichiarava il ministro- anzi siamo tra i primi d’Europa”.
Ma stando agli ultimi dati, l’Italia, spendendo per l’istruzione il 4,4% del Pil, si situa solo al ventunesimo posto. Meno dell’Italia spendono infatti soltanto Repubblica Ceca (4,2%), Spagna (4,2%), Grecia (4%), Slovacchia (3,8%) e Romania (3,5%).

Il dato più importante del rapporto Eurostat non è però la spesa in rapporto al pil, ma quanto effettivamente spende ciascun paese in rapporto al numero dei propri studenti. L’eurostat tiene conto anche di questo, e calcola la spesa educativa per allievo/studente utilizzando come unità di misura lo “standard del potere d’acquisto” (spa), che tiene conto dei diversi livelli di costo della vita. Secondo questo parametro l’Italia si situa al quattordicesimo posto, con una spesa pari a 5.908, dato più basso della spesa media Ue (pari a 5.650) e molto inferiore rispetto a quello di paesi come Austria e Danimarca (8.000 Spa), Giappone (7.100 Spa), USA (10.600 Spa).

La Repubblica, 8 gennaio 2009