comunicati stampa, lavoro

Vigili del fuoco a Modena, Ghizzoni: “Sordità arrogante del governo”

L’on. Manuela Ghizzoni del Pd raccoglie l’allarme lanciato dai sindacati di categoria sulla carenza di uomini e mezzi dei Vigili del fuoco di Modena e presenta un’interrogazione al ministro dell’Interno. La deputata Pd rivolge a Maroni precisi quesiti su come il Governo intenda affrontare la grave situazione di carenza di personale di grado superiore, che svolge la mansione di coordinare il soccorso negli interventi e nei turni di servizio, e quando metterà a disposizione le risorse per l’acquisto di una nuova autogru per la sede di Carpi. In merito alla questione ecco una dichiarazione della parlamentare Pd.

«Il Governo e le forze di maggioranza – inclusi gli autorevoli esponenti modenesi – continuano a mostrare una disattenzione colpevole e una sordità arrogante ai molti appelli lanciati dai locali Vigili del fuoco. Lo stesso ingiustificabile atteggiamento mostrato nei confronti delle interrogazioni presentate dal Pd sulla carenza di personale e sulla obsolescenza degli automezzi. Ma non ci arrendiamo: rivendichiamo il diritto di avere risposte sui problemi che riguardano la sicurezza dei cittadini e i diritti dei lavoratori del soccorso. La sostituzione di un automezzo potrebbe apparire come una questione marginale, ma non è così poiché l’autogru è indispensabile al soccorso tecnico urgente e per il salvataggio di vite umane: attualmente il mezzo a disposizione di Carpi, datato 1982, è fuori uso da tre mesi. Un’assenza inaccettabile per una città e un comprensorio densamente abitati, attraversati dall’autostrada e densi di attività produttive.

A oggi, la carenza dei capisquadra e dei capireparto ha assunto proporzioni gravissime: addirittura da aprile non vi sarà in servizio alcun caporeparto, come hanno puntualmente denunciato i sindacati di settore. In questa situazione sono molti i vigili del fuoco che svolgono funzioni superiori sulla scorta di molta professionalità ma in assenza dei requisiti richiesti per la regolarità giuridica e amministrativa del soccorso. Senza dimenticare che queste mansioni superiori vengono svolte senza retribuzione! Cosa intende fare il Ministro? Pensa di continuare a cavarsela contando sul precariato o intende dare risposte definitive, a tutela del lavoro e della sicurezza, totem della destra al Governo, ma solo a parole?»

www.pdmodena.it