università | ricerca

On. Ghizzoni : arriva la stangata sulla scuola, Gelmini commissariata

“E’ un autentico colpo di mano quello messo in atto dal governo sulla scuola ” lo dichiara la capogruppo del Pd in commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, commentando il testo ufficioso del decreto fiscale.

“Se la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – denuncia la deputata del Pd – dovesse confermare il testo del decreto legge che circola ancora in versione ufficiosa (ma cosa ha approvato il CdM la scorsa settimana?), il sistema scolastico italiano rischia una vera e propria stangata con un taglio di più di 100.000 posti (70.000 cattedre e 40.000 Ausiliari tecnico e amministrativo), l’aumento di un punto percentuale del rapporto alunni-docenti, la modifica dei programmi, la riduzione delle ore di lezione alle superiori, la riduzione del tempo pieno, la riduzione del sostegno all’handicap e dell’educazione degli adulti”.

“Un vero e proprio colpo di mano sul sistema scolastico finalizzato non alla sua modernizzazione ma esclusivamente a fare cassa. E lo dimostra l’istituzione di un “comitato di verifica tecnico-finanziaria” che dovrà vigilare sul ministro Gelmini affinché attui quanto previsto dal decreto.

Un commissariamento in piena regola – conclude – davanti al quale non possiamo che esprimere tutta la nostra solidarietà – umana e di genere – a Maria Stella Gelmini che rischia di essere il primo ministro della Repubblica a libertà vigilata”.

3 Commenti

  1. Confermo a Roberto l’impegno su questo problema attraverso la presentazione imminente di una interrogazione oppure con un emendamento al decreto sulla manovra d’estate. Purtroppo, stando alle dichiarazioni della Gelmini rilasciate nell’intervista al Sole24ore, credo che nel ministro avremo un interlocutore particolarmente sordo…

  2. Roberto dice

    Ho apprezzato l’interrogazione al Ministro Gelmini per salvaguardare la posizione di docenti di strumento musicale, catA077, credo che analoga iniziativa debba essere assunta per tutti i docenti del IX ciclo delle SSIS che per un provvedimento contraddittorio si vedono negata l’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento. Ricordo peraltro che sull’argomento vi fu in data 28 febbraio, un ODG del Senato, con il parere favorevole del Governo, per la soluzione del problema e che tale impegno sia giusto mantenerlo almeno sollecitando il Governo attuale a provvedere.

  3. Annamaria dice

    In attesa dei documenti ufficiali, rilevo che il record dei 9 minuti e mezzo serviva solo per aumentare il palamares di s.b.
    (Da interista aggiungo che questo record lo può mettere nella bacheca del BBilan accanto alla Mitropa Cup)

    Che TUTTO il CdM sia “blindato”, da alfano alla gelmini è ormai evidente.
    Tolto dai piedi fini, Presidente della Camera, tvemonti può dormire tranquillo…

    Per fortuna (e lo dico con dolore per Donadoni, una brava persona, di quelle di “una volta”) abbiamo perso gli Europei e forse gli Italiani saranno meno distratti (caldo e cali di pressione permettendo)!

I commenti sono chiusi.