lavoro, scuola | formazione

Pulizia nelle scuole, scongiurati (per ora) i licenziamenti

Soddisfazione degli on. Ghizzoni e Santagata del Pd: “Gli appalti sono stati prorogati. fino al 30 giugno 2011. Sospiro di sollievo per una settantina di potenziali esuberi”
“Gli addetti di ditte appaltatrici di pulizia nelle scuole di Modena, Carpi e Sassuolo possono, per ora, tirare un sospiro di sollievo. Gli appalti sono stati prorogati fino al 30 giugno 2011. Per una settantina di potenziali esuberi nella provincia di Modena, l’ipotesi di licenziamento è scongiurata anche se solo per qualche mese”.

Questo il commento degli on. Manuela Ghizzoni e Giulio Santagata del Pd che nei giorni scorsi hanno lavorato assieme alle parti sociali per approdare ad una soluzione positiva della vicenda, che nel modenese coinvolge 160 lavoratori nelle scuole materne, primarie e superiori. Gli addetti alle pulizie sono stati protagonisti, nel dicembre scorso, di scioperi, presidi davanti alla Prefettura e di una simbolica “pulizia” della Preda ringadora.

I due parlamentari modenesi giudicano positivamente il risultato raggiunto ieri presso il Ministero dell’Istruzione “poiché – dicono – si è evitato il licenziamento immediato di ben 13 mila lavoratori in tutta Italia. Ma sul tavolo restano ancora i problemi che derivano sia dall’insufficienza delle risorse, che circolari ministeriali dell’autunno scorso decurtavano del 50 per cento, sia dall’incertezza sulle modalità con cui si svolgeranno le future gare di appalto, poiché il Ministero ha ipotizzato che siano le singole istituzioni scolastiche a provvedervi. Auspichiamo – aggiungono i due parlamentari del Pd – che i prossimi incontri tra le parti sociali e i rappresentanti del Ministero trovino soluzione ad entrambi i problemi per garantire ad alunni e scuole un servizio affidabile sotto il profilo igienico e della sicurezza. Dal canto nostro – concludono – non mancheremo di avanzare proposte nel decreto Milleproroghe per il reintegro delle risorse e per la continuità dei servizi.”