attualità

"I debutti assoluti del 2010: ecco cosa è accaduto per la prima volta nell'anno che si chiude", di Chrystyna Lapychak

Il giro dell’anno che sta per finire in quindici “prime volte”: dalla gigantesca eruzione del vulcano islandese dal nome impronunciabile, che ha bloccato il traffico aereo sull’Atlantico e sul Vecchio continente, all’inedita presenza dell’ambasciatore americano alla commemorazione del bombardamento atomico di Hiroshima. Ecco una panoramica sulle principali novità portate dal 2010.

TRASPORTO
Aerei in stallo per la cenere del vulcano Eyjafjallajokull
1. Nel mese di aprile, un’enorme nuvola di cenere vulcanica ha bloccato il traffico aereo in gran parte d’Europa per una settimana, infliggendo all’aviazione civile i danni peggiori dai tempi della Seconda guerra mondiale. La densa nube si è formata quando uno dei vulcani islandesi, lo Eyjafjallajokull, rimasto inattivo per 200 anni, ha eruttato per la seconda volta in un mese il 13 aprile. Le autorità dell’aviazione civile hanno bloccato i voli e chiuso gli spazi aerei, lasciando milioni di persone a terra e causando gravi perdite per le compagnie aeree e altri settori. Volare in una nube di cenere può danneggiare gli aerei a reazione. Le compagnie aeree, che hanno perso 200 milioni di dollari al giorno, hanno accusato le autorità di eccesso di zelo.
2. I dati diffusi a maggio dal ministero del Commercio Usa hanno rivelato che, da aprile 2009 a marzo 2010, le esportazioni statunitensi verso l’Asia hanno superato quelle verso la Ue per la prima volta nella storia, secondo il blog del Wall Street Journal Real Time Economics. Gli Usa hanno esportato merci per 227,6 miliardi di dollari in Cina, India, Corea, Hong Kong, Taiwan e una manciata di altri paesi asiatici (con un incremento del 3,7%) mentre le spedizioni verso la Ue nello stesso periodo sono crollate del 13,9% a 223,7 miliardi di dollari.
3. A Barcellona un’équipe di chirurghi ha effettuato il primo trapianto integrale del volto su un agricoltore trentunenne del posto, identificato solo come Oscar, rimasto gravemente sfigurato in un incidente di caccia. L’intervento, effettuato il 20 marzo, è durato 24 ore e ha dato al paziente zigomi, muscoli facciali, denti, palato, pelle, naso, labbra, mandibola e dotti lacrimali nuovi. Dall’incidente subito nel 2005, non era più stato in grado d’inghiottire, parlare o respirare in modo normale e i nove tentativi precedenti di ricostruzione del viso non erano andati a buon fine.
4. A sessantacinque anni di distanza da quando il bombardiere americano Enola Gay sganciò una bomba atomica su Hiroshima, l’ambasciatore Usa in Giappone, John Ross, ha partecipato per la prima volta alla cerimonia annuale della pace che commemora le vittime della bomba. Ross si è unito ai rappresentanti di 74 paesi per ricordare il momento dello sgancio della bomba, alle 8,15 del 6 agosto 1945. L’ordigno uccise circa 140mila persone nei giorni finali della Seconda guerra mondiale. In una dichiarazione, Ross ha affermato che la commemorazione offre la possibilità di ribadire l’impegno per il disarmo nucleare, che rappresenta una priorità per il presidente Barack Obama. Secondo il Dipartimento di stato americano, Ross ha rappresentato il paese nella Città della pace «per esprimere rammarico per tutte le vittime della Seconda guerra mondiale». Le autorità giapponesi hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, definendola un primo grande passo. Alcuni sopravvissuti hanno chiesto all’America di scusarsi per il bombardamento atomico.
5. Dopo aver lottato per mesi con la peggiore crisi vista negli 11 anni di vita dell’euro, il 2 maggio la Ue e l’Fmi hanno accettato di salvare la Grecia in balia dei debiti per preservare la stabilità della moneta unica. Il prestito da 110 miliardi di euro, che rappresenta il primo salvataggio di uno stato membro dell’Eurozona, è arrivato appena in tempo per evitare l’insolvenza della Grecia sul proprio debito sovrano, detenuto in larga misura da banche francesi e tedesche. La Germania, principale donatore, ha mostrato una certa riluttanza e acconsentito a una mossa profondamente impopolare solo dopo l’impegno della Grecia ad adottare misure drastiche per la riduzione del deficit e del debito nazionale.
6. La 19ª edizione del Campionato del mondo di calcio Fifa si è giocata per la prima volta nella storia in terra africana, precisamente in Sudafrica, dall’11 giugno all’11 luglio. Il simbolo della lotta all’apartheid, Nelson Mandela, si è impegnato molto per portare nel proprio paese l’evento sportivo più popolare al mondo, con la speranza di unire una nazione ancora profondamente divisa e dimostrare l’infondatezza degli stereotipi negativi sul Continente. Nonostante l’eliminazione della squadra di casa al primo turno, in un paese pazzo per il calcio che conta 49 milioni di abitanti, il pubblico locale ha continuato a fare il tifo per altre squadre africane. La finale giocata a Johannesburg l’11 luglio, in cui la Spagna ha battuto per 1 a 0 l’Olanda conquistando per la prima volta il titolo mondiale, è stata seguita da 700 milioni di telespettatori in tutto il mondo.
7. La Cina ha sottratto agli Usa la palma di maggior consumatore di energia al mondo per la prima volta nella storia, secondo un rapporto pubblicato a luglio dall’Agenzia internazionale per l’energia (Iea), i cui calcoli sono stati però contestati dal governo cinese. Secondo l’Iea, nel 2009 la Cina ha utilizzato 2.252 milioni di tonnellate di risorse energetiche, fra petrolio greggio, nucleare, carbone, gas naturale ed energia rinnovabile: il 4% in più rispetto agli Usa. Da oltre un secolo e fino all’anno scorso, gli Usa erano il principale consumatore di energia al mondo. Solo dieci anni fa, il consumo totale di energia della Cina era la metà di quello statunitense. Gli Usa restano in testa alla classifica del consumo energetico pro capite.
8. In Nuova Zelanda due inventori hanno presentato il primo paio di gambe bioniche al mondo in grado di permettere a un paraplegico di alzarsi in piedi, camminare e salire le scale. Richard Little e Robert Irving hanno avuto l’idea sette anni fa, ispirati da un esoscheletro robotico indossato dal personaggio interpretato da Sigourney Weaver nel film Aliens. Il sistema denominato Rex, manovrato con un joystick e dal peso di 38 chili, è stato testato per la prima volta il 15 luglio da Hayden Allen, un ingegnere di 23 anni paralizzato dal torace in giù in seguito a un incidente motociclistico subito cinque anni fa, che secondo i medici non avrebbe camminato mai più. Nel corso di una conferenza stampa, ha riferito di sentirsi di nuovo un essere umano normale. Il sistema Rex dovrebbe essere in vendita in Nuova Zelanda entro la fine del 2010 e nel resto del mondo da metà 2011.
9. Nella peggiore crisi del sistema economico dalla rivoluzione comunista del 1959, il 13 settembre Cuba ha annunciato il licenziamento di 500mila dipendenti statali (il 10% della forza lavoro) entro marzo del 2011, e i piani per tagliare un altro mezzo milione di posti di lavoro nel settore pubblico. Il governo ha espresso l’auspicio che le imprese private assumano più dipendenti, ora che la regolamentazione delle aziende non statali è stata ammorbidita. Soltanto il 10% circa della popolazione attiva dello stato caraibico può legalmente gestire un’attività propria, ma i licenziati saranno incoraggiati ad avviare piccole imprese o a cercare lavoro presso cooperative private, che per la prima volta saranno consentite.
10. Con 246 voti a favore e 1 contro, il 14 settembre il Senato francese ha approvato, per primo in Europa, il bando dei veli che coprono il viso, come il burqa islamico. Le donne che indossano un velo a copertura totale del volto potranno essere multate per 150 euro o costrette a frequentare corsi di cittadinanza francese, e chiunque costringa una donna a indossare un velo di questo tipo sarà passibile di multa fino a 30mila euro e di condanna a un anno di carcere. Al fine di scongiurare il rischio che la norma sia dichiarata incostituzionale, il testo non fa alcun riferimento a veli o burqa, ma afferma soltanto che nessuno può coprirsi il volto, a meno che ciò non sia richiesto o autorizzato ai sensi di legge. In Francia, su una popolazione musulmana di 5 milioni, la più numerosa d’Europa, solo circa 1.900 donne indossano un velo integrale.
11. Alla cerimonia di premiazione del 7 marzo, Kathryn Bigelow, regista di The Hurt Locker, è diventata la prima donna negli 82 anni di storia degli Academy Awards a conquistare l’Oscar per la regia. Alla pellicola è andato anche il premio per il miglior film. Le registe donne restano una rarità a Hollywood, secondo Martha M. Lauzen, che ogni anno raccoglie i dati sulle donne impegnate nell’industria cinematografica statunitense. «Sull’insieme dei registi che hanno lavorato ai primi 250 film del 2009, le donne rappresentano solo il 7%», ha riferito al New York Times.12. Gli elettori sono arrivati in massa il 27 giugno per partecipare alle prime elezioni libere della storia della Guinea. Il paese dell’Africa occidentale ricco di minerali è stato governato da dittatori autoritari e militari fin dall’indipendenza dalla Francia nel 1958. L’opportunità di porre fine al regime militare si è presentata con l’avvento al potere del generale Sekouba Konate nel 2009. Konate ha promesso di restituire un governo civile a questo stato di 10 milioni di abitanti, afflitto dalla povertà, attraverso libere elezioni con divieto di candidatura per i militari. Due dei 24 candidati, appartenenti ai due gruppi etnici più numerosi, si sono affrontati al ballottaggio. In un clima teso, ma sostanzialmente pacifico, il secondo turno si è concluso il 7 novembre con la vittoria provvisoria del leader dell’opposizione Alpha Conde sull’ex primo ministro Celou Dalein Diallo (52 contro 47%).
13. Il 7 aprile il primo ministro russo, Vladimir Putin, è diventato il primo fra i leader russi e sovietici a rendere omaggio ai circa 22mila prigionieri di guerra polacchi trucidati dalla polizia segreta sovietica nella foresta di Katyn, e in altre località, fra aprile e maggio del 1940. Il leader russo e il primo ministro polacco, Donald Tusk, hanno presenziato a una cerimonia congiunta in occasione del 70° anniversario del massacro. L’Unione Sovietica ha negato la responsabilità del massacro fino al 1990, quando lo ha ammesso ufficialmente condannando l’atto in sé e il successivo insabbiamento. Prima della visita, il film Katyn, girato nel 2007 dal regista polacco Andrzej Wajda, è stato trasmesso dalla televisione pubblica russa per la prima volta.
14. In vista di un’elezione all’ultimo voto, in programma il 6 maggio, i leader dei tre partiti principali si sono affrontati nella prima serie di dibattiti tv simili a quelli che si svolgono negli Usa. Con i voti di circa sei milioni d’indecisi in palio, il leader conservatore David Cameron, il candidato del Partito liberale Nick Clegg e il primo ministro uscente Gordon Brown si sono scontrati in tre dibattiti in diretta da 90 minuti ciascuno. Li hanno seguiti 22 milioni di spettatori in totale, ma l’audience non si è trasformata in voti. Il verdetto elettorale ha restituito un parlamento “appeso”, che ha spinto i Lib Dem e i Tories a creare il primo governo di coalizione da 70 anni a questa parte.
15. Scienziati britannici hanno individuato in una galassia vicina una stella gigantesca che, con dimensioni pari a 265 volte quelle del nostro Sole, è la più pesante di cui si abbia notizia. La scoperta è stata descritta nel bollettino di luglio della Royal Astronomical Society. Nota come R136a1, la stella gigante un tempo potrebbe aver avuto un peso di addirittura 320 masse solari, ma si è bruciata con tale intensità da avere una lucentezza quasi dieci milioni di volte superiore a quella del Sole. La stella “mostro” è la più grande di varie stelle giganti individuate all’interno della nebulosa Tarantola nella Grande nube di Magellano, una piccola galassia satellite che orbita intorno alla Via Lattea. Queste stelle sono estremamente rare, in quanto si formano soltanto nei grappoli di stelle più densi, e hanno un ciclo di vita breve: le più grandi durano soltanto tre milioni di anni. Il nostro Sole ha iniziato a bruciare 4,57 miliardi di anni fa.

Il Sole 24 Ore 31.12.10