attualità, comunicati stampa

Modena: stele ai nazifascisti, il Pd: “Proposta oltraggiosa e vergognosa”

La proposta leghista di erigere una stele in ricordo delle vittime nazi-fasciste provoca la durissima reazione del capogruppo Pd in Consiglio comunale Paolo Trande. Ecco la sua dichiarazione.
«La proposta, di erigere una stele in ricordo delle vittime nazi-fasciste accanto alla stele che ricorda i sei milioni di ebrei sterminati dai nazisti, fatta dal gruppo consiliare della Lega Nord è semplicemente oltraggiosa e vergognosa. In nome della pacificazione viene proposto un accostamento culturale, storico e una vicinanza fisica di ricordi a dir poco rivoltante. Questa proposta della Lega è la conferma di quanto abbiamo sostenuto nei mesi passati: la Lega di Modena è nelle mani di dirigenti sempre più “neri e revisionisti”. Forse anche per questo hanno cacciato Manfredini a cui l’antifascismo non faceva difetto.

Le forze democratiche che fanno riferimento alla Costituzione Repubblicana e antifascista, che hanno dato la democrazia a questo paese con la Lotta di Liberazione non consentiranno mai e poi mai, se lo ficchino in testa, che Modena Medaglia d’Oro della Resistenza abbia una stele che ricorda nazi-fascisti e repubblichini e non permetterà l’abominio di accomunare le vittime, ovvero i morti inermi e incolpevoli e i liberatori italiani e stranieri, con chi si schierò dalla parte dei regimi autoritari che perpetrarono le leggi razziali, la persecuzione e lo sterminio. a pacificazione di questi revisionisti che non riescono neanche a dissimulare le loro pulsioni culturali di stampo autoritario a noi non interessa. Ai dirigenti leghisti modenesi gridiamo: vergogna, vergogna e poi ancora vergogna. Non passerete».

******

Stele ai nazifascisti, Bonaccini: “Appello a tutti i democratici”

Il segretario regionale del Pd condanna duramente la proposta leghista: “Tentativo di riscrivere la storia e confondere le ragioni dei giusti con i crimini degli assassini”
Il segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini usa parole di dura condanna per commentare la proposta leghista di erigere a Modena una stele che ricordi le vittime nazifasciste della seconda guerra mondiale. Ecco la sua dichiarazione.
«I leghisti che siedono in Consiglio provinciale a Modena si dovrebbero vergognare. Proporre di erigere una stele a ricordo dei nazifascisti morti durante la Resistenza è non solo una provocazione ma un’offesa alla coscienza civile di tutti i modenesi. Forse i leghisti padani non sanno, o fanno finta di non sapere, che un senso di appartenenza comune gli italiani lo hanno già trovato, alla fine della guerra, nella Repubblica e nella Costituzione; quindi non hanno bisogno di rappacificarsi con il regime fascista né con i torturatori nazisti, né con i loro complici italiani. I morti meritano rispetto, tutti allo stesso modo; non così le azioni di chi ha scelto di stare con gli oppressori. Mi appello a tutti i democratici – anche a quelli che militano a destra e nelle stesse file leghiste – affinché facciano sentire la loro voce contro questo tentativo di riscrivere la storia e confondere le ragioni dei giusti con i crimini degli assassini».