partito democratico

Primarie Napoli, Bersani: "Chiedo atto di generosità per la ricerca di una candidatura comune. Orlando Commissario della Federazione"

Il Segretario PD commissaria il Partito a Napoli e si appella ai candidati alle amministrative che hanno partecipato alle primarie chiedendo loro di impegnarsi comunemente nella ricerca di una candidatura che fermi Berlusconi e Nicola Cosentino: “E’ tempo di un gesto di responsabilità che corrisponda alla volontà dei cittadini napoletani, espressa in un modo straordinario, di una riscossa che non consegni alla destra di Berlusconi e Cosentino il capoluogo del Mezzogiorno, una città di eccezionale tradizione democratica come Napoli.
Per questo chiedo ai candidati alle primarie un atto di impegno, di generosità e di collaborazione che favorisca la ricerca comune di una candidatura che possa rappresentare al meglio le energie civili e democratiche della città e che possa unire tutti in una battaglia vincente”.

Andrea Orlando, commissario PD di Napoli. “Lo svolgimento delle primarie a Napoli e la difficile situazione politica che si è determinata, richiedono un elemento di novità di cui anche il Partito democratico deve farsi carico – ha dichiarato Bersani -. Nel momento in cui ho chiesto a tutti i candidati alle primarie un atto di generosità, ritengo necessario che questa nuova fase si apra con un elemento di novità nella direzione politica del Partito a Napoli.
Per questa ragione ho deciso il commissariamento della Federazione e, nel rispetto delle procedure previste, ho chiesto all’onorevole Andrea Orlando, responsabile Giustizia e legalità del PD, di svolgere questa funzione fino alle elezioni amministrative.
Prendendo atto delle disponibilità già pubblicamente espresse, mi auguro che tutti vogliano partecipare all’apertura di un percorso nuovo. Napoli è città fondamentale per la riscossa del Mezzogiorno e del Paese. Io stesso e tutto il gruppo dirigente nazionale del Partito Democratico, eserciteremo il nostro impegno perché alla grande partecipazione del 23 gennaio corrisponda la capacità di aprire tutti assieme, società civile e politica, una pagina nuova”.