comunicati stampa

On. Ghizzoni: “Congratulazioni al nuovo Rettore Aldo Tomasi”

L’on. Manuela Ghizzoni, capogruppo PD nella commissione Istruzione e cultura della Camera, ha inviato un messaggio di congratulazioni e di buon lavoro ad Aldo Tomasi, nuovo Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“Il largo consenso ottenuto dal prof. Tomasi – commenta l’on. Ghizzoni – è di buon auspicio per il futuro e per il governo dell’Ateneo di Modena in un momento particolarmente delicato e difficile per tutto il sistema universitario italiano. Le questioni sul tappeto sono molte e particolarmente spinose – il reclutamento dei docenti, l’ingresso dei giovani nella carriera accademica, l’autonomia dell’università, i criteri di valutazione, la governance, il diritto di cittadinanza degli studenti – rese ancora più complicate dalle scelte di questo governo. A partire dal taglio permanente di 16 milioni di euro all’anno al Fondo di finanziamento ordinario dell’Università, inserito nel Decreto legge sull’Ici: il prezzo pagato dall’università sull’altare dell’abolizione dell’Ici per i redditi più alti.

Come se ciò non bastasse – prosegue la parlamentare del PD – il Decreto fiscale elaborato dal governo (la manovra estiva di Tremonti di cui si conosce soltanto il testo ufficioso a una settimana dalla sua approvazione) prevede il blocco del turn over e smentisce quindi clamorosamente le buone intenzioni del ministro Gelmini sul rinnovamento del corpo accademico e sull’ingresso di docenti giovani nelle università. Mi auguro quindi – conclude l’on. Ghizzoni – che il Rettore Tommasi sappia, grazie anche all’ampio consenso raccolto, far fronte alle oggettive difficoltà e dare nuovo slancio al nostro Ateneo. Avrà in noi interlocutori attenti e disponibili all’ascolto”.