comunicati stampa

Sisma, Ghizzoni “Dal Governo segnali di attenzione al territorio”

In mattinata il ministro per la cooperazione Riccardi è stato in visita a Novi e Camposanto. In mattinata il ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Riccardi è stato in visita a Camposanto e Novi, due comuni colpiti dal sisma: “Dopo più di 100 giorni dal terremoto – dice Manuela Ghizzoni, presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati – il Governo, anche attraverso il suo ministro, mostra attenzione ed interesse alle esigenze del territorio”.
“Non posso che apprezzare le parole e l’attenzione dimostrate del Ministro Riccardi durante la sua visita nei luoghi terremotati del modenese. – lo dichiara Manuela Ghizzoni, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati – La visita del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione a Novi e Camposanto, città gravemente colpite dal terremoto, è testimonianza della sua sensibilità umana e istituzionale: Riccardi ha espresso parole di sincera vicinanza alla popolazione, sottolineandone la dignità e la capacità di impegnarsi e mettersi in gioco per avviare una ricostruzione che riporti al più presto i nostri territori martoriati alla normalità.

Un impegno che, come ha assicurato Riccardi, non resterà di competenza solo della popolazione locale: dopo più di 100 giorni dall’evento sismico – ha spiegato Ghizzoni – quando le luci della ribalta sono ormai spente, il Governo, anche attraverso il suo ministro, mostra attenzione ed interesse alle esigenze del territorio. Sono segnali di buone pratiche che segnano una netta discontinuità con l’atteggiamento tenuto dall’esecutivo precedente a L’Aquila: il ritorno alla normalità – ha concluso la presidente Ghizzoni – deve passare anche per un impegno costante e continuo delle istituzioni.”