attualità, scuola | formazione

"Iscrizioni, il declino dei nuovi liceali", di Mariolina Iossa

Ai ragazzi non piace più soltanto il liceo. Se nel 2007 i tecnici e i professionali avevano perso centomila studenti nell’arco di dieci anni, e i licei avevano fatto il pienone, arrivando ad un 45 per cento di iscritti, la tendenza si sta ora invertendo, e da quest’anno il trend per i professionali torna in salita. Il balzo in avanti è dell’1,4 per cento di nuovi iscritti mentre i tecnici tengono la posizione, con un comunque positivo 0,4 per cento in più. I licei, che avevano continuato a riempirsi fino al 48,5 per cento dello scorso anno, scendono per la prima volta di quell’1,9 guadagnato dai tecnici e dai professionali, calando al 46,6 per cento.
La ripresa del numero di iscritti agli istituti tecnici e professionali, i primi al 32 per cento e i secondi al 21,4 per cento, è un segnale positivo secondo il ministero dell’Istruzione, che comunque parla di «buona tenuta» anche dei licei. Ieri sul sito del Miur sono stati pubblicati tutti i numeri di questo nuovo anno scolastico.
«C’è un’inversione di tendenza importante che noi dobbiamo cogliere e potenziare — spiega con soddisfazione il sottosegretario Elena Ugolini, da anni impegnata sui temi della formazione professionale —. A questo dato va aggiunto anche quello dei 50 mila nuovi iscritti ai corsi triennali di formazione professionale gestiti da centri accreditati dalle Regioni, che rappresentano un’importante terza via per continuare gli studi rispettando l’obbligo scolastico a 16 anni. Con i corsi triennali si chiude il percorso di studi professionali a 17 anni, quindi la formazione continua sino alle soglie della maturità».
In genere, continua Ugolini, «la formazione professionale non deve più essere considerata di serie B», e fa l’esempio della Germania, dove «da sempre la percentuale degli iscritti ai licei è molto più bassa rispetto a quella dell’istruzione superiore tecnica e professionale, una formazione fortemente qualificata che attrae molti ragazzi in gamba, i quali poi fanno esperienza nelle aziende e trovano lavoro».
Da noi questo succedeva più vent’anni fa, prima che tutti corressero ad iscriversi ai licei. «Il miracolo economico italiano — dice ancora Elena Ugolini — fu anche dovuto all’apporto dei diplomati tecnici e professionali che poi hanno messo su piccole aziende». Ciò non vuol dire che chi si iscrive al liceo è destinato ad essere disoccupato e chi sceglie i tecnici trova subito un posto.
Soprattutto la formazione professionale, prosegue il sottosegretario, «va rafforzata per attirare veramente un giovane appena uscito dalla scuola media e per dargli un futuro più certo. Il decreto semplificazione di questo governo all’articolo 52 prevede il potenziamento dell’istruzione tecnica e professionale. Il 26 settembre saranno pronte le linee guida».
Quanto ai licei, lo scientifico resta primo nel numero di iscritti, seguono linguistico, classico, scienze umane, artistico e musicale coreutico. In totale, gli studenti quest’anno sono quasi 8 milioni (7 milioni 862 mila 470), con un aumento rispetto allo scorso anno di 36 mila 238 tra bambini e ragazzi. Le classi sono 365 mila 255 e i posti in organico 625 mila 878. Gli oltre 750 mila studenti stranieri sono per il 44,2 per cento nati in Italia.
Luci e ombre, ammettono comunque al ministero. Se è vero che «per la prima volta dopo 10 anni i posti negli organici vengono completamente confermati», considerato l’aumento degli studenti «non è stato possibile compensare l’incremento demografico». Le classi sono quindi ancora troppo affollate. Notizia positiva: aumenta il tempo pieno, con mille 284 classi in più.

Il Corriere della Sera 16.09.12

******

“Scuola, quasi 1 su 2 stranieri sono nati in Italia”, di Flavia Amabile

Per la prima volta gli studenti non sono in calo. I dati messi in rete dal Miur sugli studenti e le scuole di quest’anno scolatico portano questa novità. C’è anche un aumento del tempo pieno, delle iscrizioni nei tecnici e poi la conferma di una popolazione di stranieri nati in Italia sempre più numerosa, ragazzi e ragazze cresciuti nel nostro Paese a tutti gli effetti, fianco a fianco con i loro coetanei italiani pur non avendo la cittadinanza

Il 44,2% degli studenti stranieri è nato in Italia (334.284 in valore assoluto). I picchi assoluti sono in Lombardia e Veneto dove la metà degli studenti stranieri iscritti (il 50,9%) è nata in Italia.

Se gli studenti non sono più in calo si crea però il problema di trovare risorse per compensare l’incremento demografico con nuovi professori. A fronte di queste cifre, il numero delle classi rimane sostanzialmente stabile passando da 364.904 a 365.255 (+351). Una leggera crescita che consente, comunque, di limitare il fenomeno dell’affollamento delle classi.

Aumentano gli iscritti nei licei ma considerati gli studenti nel loro complesso la maggior parte dei nuovi iscritti ha scelto il settore dell’istruzione tecnica e professionale (53,4%), con un aumento rispetto allo scorso anno dell’1,5% nell’istruzione professionale e dello 0,4% nell’istruzione tecnica. Gli indirizzi tecnici più gettonati sono ‘Amministrazione finanze e marketing’ (31%), ‘Informatica e telecomunicazioni’ (14%), ‘Elettronica ed elettrotecnica’ (10%) e ‘Turismo’ (10%). Nell’istruzione professionale la maggior parte delle scelte è ricaduta sull’indirizzo ‘Enogastronomia e Ospitalità alberghiera’ (40%). Seguono ‘Manutenzione e assistenza tecnica’ (14%), ‘Servizi socio-sanitari, odontotecnico, ottico’ (12%), ‘Servizi commerciali’ (11%).

Aumentano le classi a tempo pieno che passano dalle 38.386 dell’anno scolastico 2011/2012 a 39.670 dell’anno appena iniziato. L’aumento dunque è pari a 1.284 classi. Se quindi diminuisce leggermente il totale delle classi della scuola primaria (dalle 132.270 dello scorso anno alle 132.193 di quest’anno), aumentano quelle in cui è attivato il tempo pieno.

Infine, il 15% dei presidi è anche reggente cioè ha almeno un altro istituto di cui occuparsi.

La Stampa 16.09.12