scuola | formazione

Dislessia, approvata la legge. Soddisfazione dell’on. Manuela Ghizzoni relatrice del provvedimento alla Camera

La Commissione cultura del Senato ha approvato in via definitiva la legge sulla dislessia. Soddisfazione è stata espressa dall’on. Manuela Ghizzoni (Pd), relatrice del provvedimento alla Camera dei Deputati. Ecco la sua dichiarazione.
«L’approvazione della nuova legge sulla dislessia e sui disturbi specifici d’apprendimento conclude un iter cominciato già nella scorsa legislatura e che ha raccolto ampia condivisione. Dopo l’iter alla Camera e la sua approvazione all’unanimità in commissione Istruzione, finalmente è arrivata l’approvazione in via definitiva in Commissione al Senato e non possiamo che esserne contenti, avendola sostenuta sia nella precedente legislatura dai banchi della maggioranza, che in questa dall’opposizione.

La legge fornisce risposte a migliaia di bambini con difficoltà specifiche di apprendimento nella lettura, nella scrittura e nel calcolo una realtà stimata tra il 3 e il 5 per cento degli alunni in età scolare, per i quali per troppo tempo è stato reso difficile, se non precluso, il pieno diritto allo studio e al successo scolastico».