attualità, pari opportunità | diritti

Si allarga lo scandalo dell'Affittopoli a Milano

Martina: “Siamo all’epilogo di una decennale cattiva gestione del patrimonio pubblico. Serve subito e senza tentennamenti un commissariamento dei vertici del Pio Albergo Trivulzio”. È arrivata affittopoli a Milano. La gestione del patrimonio pubblico meneghino è al centro di uno scandalo senza precedenti dopo la scoperta di affitti low cost al Pio Albergo Trivulzio, al Policlinico e al Redaelli. La macchia d’olio si sta allargando sempre di più e non è ancora prevedibile fino a che punto possa coinvolgere Vip o meno che hanno potuto usufruire di tanti benefici e sconti.

Negli cinque ultimi anni circa quaranta immobili pubblici sono stati venduti a privati dal Pio Albergo Trivulzio dopo una serie di aste andate deserte al fine di portare ad un notevole ribasso della quotazione rispetto alla valutazione iniziale dell’Agenzia del Territorio.

I giornali si stanno sbizzarrendo (ovviamente Libero e Il Giornale in testa) nel toto-nomi dei beneficiari ma quello che più importa è che a far parte del gioco, l’interesse è stato trasversale.

“La vicenda affittopoli – ha dichiarato Maurizio Martina, Segretario PD Lombardia – ha dichiarato è l’epilogo di una decennale cattiva gestione del patrimonio pubblico. Serve subito e senza tentennamenti un commissariamento dei vertici del Pat. I responsabili dell’amministrazione devono andarsene immediatamente. E chi ha governato il Comune di Milano negli ultimi vent’anni deve assumersi le proprie responsabilità: alla politica spettavano i controlli e questi non ci sono stati.

Il Pd è impegnato in una battaglia all’insegna della trasparenza totale perché enti come il Trivulzio devono tornare ad essere punti di riferimento per questa città”.

www.partitodemocratico.it