attualità, scuola | formazione

"Docenti inidonei, firmato il decreto che li fa diventare Ata", da Tuttoscuola

Il ministro Profumo ha firmato il decreto che dispone il passaggio nei ruoli Ata (ausiliari, tecnici, amministrativi) dei docenti inidonei. Lo rende noto la Flc-Cgil che parla di “decreto della vergogna”. Il ministero ha consegnato ai sindacati il testo del decreto che dà attuazione al disposto della legge n. 135 del 7 agosto 2012, la quale ha previsto il passaggio dei docenti inidonei fuori ruolo della scuola e i titolari nelle classi di concorso C999 e C555 nei ruoli Ata. Dall’ultima rilevazione fatta dal Miur questo provvedimento – informa la Flc – riguarderà, ad oggi, 3.084 docenti inidonei, 460 titolari sulla C999 e 28 titolari sulla C555.

“Un ministro, che è stato inadempiente su tanti obblighi di legge, ad esempio le mancate immissioni in ruolo del personale Ata, l’attivazione dell’organico funzionale e l’attivazione dell’organico di ‘reti di scuole’ dove questi docenti avrebbero potuto trovare un qualificato utilizzo che avrebbe valorizzato la loro esperienza lavorativa (e anche in funzioni non didattiche), decide di firmare come suo ultimo atto – osserva il sindacato – proprio questo decreto! Vergogna!”.

Il provvedimento, in ogni caso, pur se firmato dal ministro Profumo, non è ancora efficace perchè deve essere controfirmato dai ministri dell’Economia e della Funzione Pubblica.

La Flc-Cgil darà comunque mandato ai propri uffici legali di avviare il contenzioso e nei prossimi giorni darà conto delle iniziative di mobilitazione che verranno avviate per bloccare l’attuazione del decreto.

da tuttoscuola 23.03.13

******

“Appello alla ragione: i ministri Economia e Funzione pubblica blocchino il provvedimento della vergogna su docenti inidonei” di Francesca Puglisi

Firmato il decreto dal ministro Profumo. Puglisi: “Legge inumana. Ho già depositato a mia firma una proposta di legge, che sarà anche presentata dal gruppo Pd alla Camera, per cancellare immediatamente questa assurda norma”

Nonostante la firma del ministro Profumo, continuiamo a sperare e a batterci affinché, in queste ore in cui si sta per insediare un nuovo governo, i ministri dell’Economia e della Funzione pubblica non controfirmino e blocchino questo vergognoso provvedimento, che condanna migliaia di insegnanti ammalati ad andare occupare i posti dei precari Ata, e i precari Ata a finire in mezzo alla strada senza più lavoro.

Ho già depositato a mia firma una proposta di legge, che sarà anche presentata dal gruppo Pd alla Camera, per cancellare immediatamente questa assurda norma.

Dopo la formazione del nuovo governo, ci appelleremo ai presidenti di Camera e Senato affinché la nostra legge ottenga una corsia preferenziale e sia approvata nel più breve tempo possibile.

Il Partito Democratico si impegna a correggere ogni norma sbagliata che in questi anni ha aggravato i mali della scuola invece di curarli.

www.partitodemocratico.it

1 Commento

    I commenti sono chiusi.