università | ricerca

Olga Focherini, il cordoglio di Manuela Ghizzoni

L’onorevole Manuela Ghizzoni ha inviato un messaggio di cordoglio ai familiari di Olga Focherini, recentemente scomparsa a Carpi dopo lunga malattia.

“Con Olga ci lascia una persona straordinaria e fondamentale per la memoria storica della nostra città – scrive Manuela Ghizzoni – una donna di cultura, lucidità e forza ineguagliabili. Proseguiremo il suo impegno per ricordare la figura del padre Odoardo Focherini e di quanti sacrificarono la propria vita in difesa della libertà e della dignità umana”. Odoardo Focherini si prodigò attivamente e instancabilmente per salvare ebrei perseguitati dai nazisti e per questa sua attività fu arrestato e internato nel campo di sterminio di Flossenburg e poi nel sottocampo di Hersbruck, dove morì il 27 dicembre 1944. “Mi piace ricordare Olga quando parlava di suo padre senza dimenticare la forza di sua madre, Maria, che coraggiosamente ne aveva condiviso la scelta e che altrettanto risolutamente guidò e sostenne la famiglia dopo la scomparsa di Odoardo. Con la scomparsa di Olga siamo di certo più soli ma non smarriti per l’insegnamento che ci ha lasciato e di cui dobbiamo essere custodi e sostenitori”.

Fu Olga Focherini, lo scorso anno, a ricevere dal Presidente Napolitano la medaglia d’oro alla memoria. Maestra, insegnò anche nella scuola elementare di Nomadelfia, la comunità fondata da Don Zeno Saltini ospitata nel campo di Fossoli dal 1947 al 1952 e poi trasferitasi a Grosseto.  Cofondatrice della Fondazione ex Campo Fossoli, ha fatto parte, fino allo scorso anno, del consiglio di amministrazione come membro dell’associazione Amici del museo Monumento del Deportato.   

 Ufficio Stampa PD di Modena

6 Commenti

    I commenti sono chiusi.