attualità, partito democratico

Bersani al Cern: l'Italia ha le energie per ripartire

Pier Luigi Bersani ha voluto lanciare oggi da Ginevra, al termine della sua visita al Cern, prima tappa del tour per le primarie, partito domenica scorsa da Bettola. Dopo aver incontrato i ricercatori del prestigioso centro internazionale, Bersani ha spiegato che “qui ci si rende conto della presenza dell’Italia in una splendida avventura scientifica, è una vera comunità di giovani straordinari. Qui si vede l’Italia che può esserci e può funzionare”.
“Riusciremo a ripartire”, è la convinzione del segretario che ha voluto anche rassicurare alcuni ricercatori ‘sfiduciati’. Occorre “aver fiducia perché riusciremo a ripartire. Se i ricercatori sono ambiti da tutti, vuol dire che abbiamo le risorse e le capacità, dobbiamo migliorarle”.
“La ricerca è il segnale più chiaro delle possibilità che abbiamo, e della fiducia che possiamo determinare nel paese. Sono italiani straordinari qui. Se li mettiamo in campo ci aiutano a venir fuori dai guai”, ha aggiunto Bersani, che durante la sua visita a Ginevra incontrerà anche il direttore generale dell’Organizzazione Internazionale del lavoro Guy Rider e quello del WTO Pascal Lamy.

da http://www.bersani2013.it/