attualità

L’Italia e Ue si adoperino per fermare le violenze

“Ci appelliamo accoratamente affinché si interrompa la spirale delle violenze che è ripresa nella striscia di Gaza e in Israele”, ha dichiarato Lapo Pistelli, responsabile Esteri del PD. Abbiamo la consapevolezza che le tensioni di queste ore e la crisi siriana con l’allargamento degli scontri in Libano rischiano di incendiare l’intero Mashreq. Chiediamo perciò al governo italiano e all’Unione Europea di adoperarsi con energia per disinnescare questo clima, poiché nessun incendio può essere spento versando altra benzina”.
“La comunità internazionale non può restare ferma a guardare quella che si annuncia come una nuova incombente tragedia”, ha esortato il senatore del PD Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato.
“Già in troppi si affrettano ad attribuire ragioni e torti: il nostro compito, nei limiti del nostro ruolo e delle nostre possibilità, è che le tante ragioni e i tanti torti trovino una via di confronto e di composizione diversa dalla violenza e dalla guerra”.
Marcenaro è stato nominato nella giornata di ieri nuovo relatore del Consiglio d’Europa per il Medio Oriente, in seguito agli sviluppi a Gaza, in sostituzione del greco Costantino Vrettos. Un altro italiano – l’attuale sindaco di Torino,Piero Fassino – aveva ricoperto in precedenza lo stesso incarico.
www.partitodemocratico.it