attualità

“Berlusconi ha accettato il pareggio di bilancio ecco perché abbiamo vincoli così stretti”, di Roberto Mania

«Bisogna sempre ricordare che se abbiamo vincoli così stringenti sul terreno della politica fiscale è perché nel 2011 il governo Berlusconi, unico caso in Europa, si impegnò a raggiungere il pareggio di bilancio già nel 2013. È un punto fondamentale che invece dimenticano in troppi», dice Stefano Fassina, viceministro dell’Economia, già responsabile economico nel Pd di Bersani.
Questa è anche la ragione per cui anziché decidere continuate a spostare il momento della scelta, dall’’Imu all’Iva fino agli F35. Il governo del rinvio.
«Non è affatto vero che questo sia il governo del rinvio. Questo è un governo di compromesso che deve tenere insieme due parti che hanno visioni, programmi interessi diversi, spesso molto diversi e distanti. Siamo arrivati in una situazione difficilissima senza margini di manovra. Eppure vorrei sottolineare che nei primi tre mesi abbiamo preso una serie di decisioni anticicliche, per dare ossigeno all’economia reale: rientra tra queste il rinvio dell’-I-mu…».
Appunto, un rinvio.
«Sarà pure un rinvio ma è anche un provvedimento anticiclico. Come il miliardo per rifinanziare la cassa integrazione in deroga, come i bonus fiscali per le ristrutturazioni edili, come i quattro miliardi per gli investimenti infrastrutturali nei centri con meno di cinquemila abitanti, come — per finire — lo sblocco dei 40 miliardi di debiti della P.a. nei confronti delle imprese. Certo la drammaticità economica e sociale del Paese richiederebbe altri interventi. Ma i vincoli sono quelli che le ho detto ».
Eppure proprio il Pdl è come se stesse all’opposizione. Seguendo il suo ragionamento il centrodestra dovrebbe protestare contro Berlusconi e non contro Letta. È così?
«Le critiche dovrebbero rivolgerle a chi ha accettato il pareggio di bilancio a quelle condizioni. Detto ciò il Pdl non sta all’opposizione, esprime il vice presidente del Consiglio che è il segretario del partito al quale, a sua volta, appartiene il premier che ha assunto gli impegni che oggi noi siamo costretti a rispettare».
Sarà, ma intanto il capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta, ha detto al Financial Times che i conti del Tesoro sono “opachi” e segreti quanto la formula della Coca-Cola.
«Non sono d’accordo. Bisogna stare molto attenti a quel che si dice. I conti pubblici italiani sono chiari e rispettano tutti gli standard europei e internazionali. Credo che sia compito di tutti valorizzare i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni con grandi sacrifici. Il punto vero è come riuscire a cambiare in Europa il segno delle politiche di austerità».
C’è il sospetto che l’Italia abbia abbellito i suoi conti per entrare nell’euro utilizzando i derivati. È così? Si può giocare d’azzardo con i soldi pubblici?
«Non è così e nessuno ha giocato con i soldi pubblici, come ha ben spiegato il nostro Dipartimento del Tesoro. I derivati sono serviti a proteggere una parte del debito dal rischio cambio e dei tassi di interesse. Attenzione a considerare tutto ciò che è finanza come il male assoluto».