comunicati stampa, università | ricerca

Università, PD: Gelmini e Tremonti vengano in Parlamento con dati concreti

L’On. Ghizzoni chiede agli on. Aprea e Giorgetti che predispongano una imminente audizione.
“Chiediamo al ministro Gelmini e al ministro Tremonti di riferire sugli effetti economici e finanziari dell’azione del governo sul sistema
universitario e sulla ricerca”. Così la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni il giorno successivo all’intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “Dopo l’alto monito del Presidente della Repubblica, il ministro Gelmini ha balbettato risposte poco veritiere sullo stato dell’università e della ricerca italiana e si è immotivatamente accreditata risultati che derivano dall’azione del Governo Prodi (4.000 nuovi ricercatori, risorse alle università meritevoli, riduzione dei corsi di laurea e norme per bloccare proliferazione sedi distaccate) senza fornire alcun dato sugli effetti della politica dei tagli che porterà al collasso molti atenei tra il 2010 ed il 2011”.

“Dalle risposte del ministro è evidente che l’esecutivo non è in grado di valutare gli effetti delle proprie scelte di politica economica sul sistema universitario. Per questo – annuncia – chiederemo al presidente della commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea, di raccordarsi con il presidente della commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, e prevedere una audizione congiunta del ministro Gelmini e del Ministro Tremonti sugli effetti economici dei provvedimenti sin qui adottati dal governo in materia di università e su come l’esecutivo intende rispondere alle autorevoli sollecitazioni del Presidente della Repubblica”.