comunicati stampa, cultura, università | ricerca

Università, Pd: governo le vuole soffocare, lo conferma assestamento di Bilancio Ghizzoni: per 2011 il taglio è di oltre 1 miliardo 400 milioni

“L’assestamento di bilancio è la conferma che il Governo vuole far morire le università di asfissia. Non è infatti stato destinato neanche un euro in conto capitale all’istruzione universitaria sebbene le continue decurtazioni rendano ormai il fondo di finanziamento ordinario (Ffo) sufficiente solo a coprire gli stipendi del personale degli atenei. Per non parlare dell’irrigidimento delle risorse descritto anche dalla Corte dei Conti che impedisce alle università di assolvere alla funzione di alta formazione necessaria allo sviluppo del paese. E se il quadro è già oggi preoccupante, per l’anno prossimo c’è da mettersi le mani nei capelli: la previsione è infatti di 1 miliardo e 400 milioni in meno rispetto alle disponibilità attuali, che sono già del tutto insufficienti. Davanti a questi dati e all’ulteriore attacco contenuto nella manovra economica rammarica, ma purtroppo non stupisce, il silenzio assenso del ministro Gelmini”.

Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione Cultura, Manuela Ghizzoni.

******

Cultura, Pd: assestamento di bilancio conferma collasso, Bondi ci porta al Medioevo
De Biasi: con 0,03% del Pil siamo fanalino di coda in Europa

“L’assestamento di bilancio è la vergognosa dimostrazione che il Governo non ha alcuna intenzione di superare il sottofinanziamento della cultura italiana. Nonostante siamo ancora all’esiguo 0,03% del Pil ch eci rende il fanalino di coda d’Europa, il Fus viene tagliato di 100 milioni. Saranno quindi solo 300 milioni i fondi per tutto il 2011: a queste condizioni il mondo dello spettacolo chiuderà i battenti. Un finale amaro, avvalorato anche dalla preoccupante relazione della Corte dei conti sullo svuotamento delle funzioni del Mibac. A ciò si aggiunge che alla mancanza di investimento pubblico non segue una politica di incentivo degli investimenti privati. Insomma, altro che Rinascimento, qui con Bondi stiamo tornando al Medioevo”. Lo dichiara la deputata del Pd, componente della commissione Cultura della Camera, Emilia De Biasi.