scuola | formazione

Pd: venerdì 8 aprile la notte bianca della scuola e della democrazia. La manifestazione in diretta web e satellite

Moltissimi gli ospiti a Bologna, Milano, Torino, Roma e Napoli tra cui Bice Biagi, Sergio Staino, Massimo Valerio Manfredi, Antonio Cornacchione, Flavio Oreglio, Beppe Braida, Antonio Scurati, Don Antonio Palmese. Testimonianze video di Ennio Morricone, Tullio De Mauro, Dacia Maraini, Corrado Augias, Riccardo Iacona, Gianrico Carofiglio, Daniele Luchetti. Si svolgerà Venerdì 8 Aprile, la notte bianca della scuola e della democrazia promossa dal partito Democratico. A Milano, Torino, Bologna, Napoli, e Roma il Partito Democratico promuove un grande momento di incontro e confronto aperto con tutto il mondo della Scuola e con tutti i cittadini interessati alla salvaguardia della democrazia, per riaffermare insieme il valore dell’istruzione pubblica italiana, quale istituzione fondamentale per il futuro del Paese e dei giovani, per denunciare le distorsioni che il governo intende promuovere nel sistema della giustizia, per manifestare a favore della legalità.

Anche in molte altre parti d’Italia, le organizzazioni territoriali del partito stanno preparando momenti di mobilitazione, di approfondimento e di iniziativa a sostegno della manifestazione.

Si tratta dunque di un grande appuntamento a cui partecipare direttamente o da seguire sul web, sul sito del PD o su www.lanottebiancadellascuola.it e in tv, su Youdem.tv (Sky 813). Saranno molti i siti e le tv private che manderanno in onda la manifestazione.

La maratona partirà già dal tardo pomeriggio, quando, alle 18, ad aprire l’evento sarà la web-radio dedicata, Radio Notte Bianca, in diretta streaming e video.

Dalle 21, si potranno seguire le dirette dalle cinque città: la notte bolognese, cui parteciperanno il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani e il candidato sindaco Virginio Merola, sarà ospitata nel Teatro Testoni Ragazzi. A condurre l’evento ci sarà il giornalista Rai Santo Della Volpe. Con lui, fra gli ospiti, il direttore de l’Unità Concita De Gregorio, il disegnatore satirico Sergio Staino che illustrerà la serata con le sue vignette, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, Bice Biagi, il Coro dei bambini dell’Anpi e, per chiudere, gli irriverenti Skiantos. Per il PD saranno presenti anche la responsabile Scuola della segreteria nazionale Francesca Puglisi, la capogruppo PD in commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati Manuela Ghizzoni. Per il PD bolognese, interverranno anche il segretario provinciale Raffaele Donini e Maurizio Cevenini.

A Milano a fare da sfondo alla serata sarà il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61. Oltre a Giuliano Pisapia, candidato sindaco di Milano, tra gli ospiti che parteciperanno alla serata ci saranno il pianista Roberto Cacciapaglia, gli artisti Antonio Cornacchione e Flavio Oreglio, lo scrittore Antonio Scurati e l’insegnante Marco Rossi Doria. La voce del PD sarà quella del presidente del gruppo democratico alla Camera, Dario Franceschini, e delle

parlamentari Marilena Adamo, Emilia De Biasi. Per i democratici milanesi, saranno presenti anche Stefano Boeri, capolista Pd Comune di Milano; Roberto Cornelli, segretario Pd Milano.

Alla Fabbrica delle E di Corso Trapani 95 a Torino, invece, la serata sarà presentata dal duo comico I Mammuth e vedrà protagonisti, tra gli altri, insieme al candidato sindaco Piero Fassino, il rettore del Politecnico Francesco Profumo e il prorettore dell’Università Sergio Roda, l’ex calciatore Massimo Mauro, gli scrittori Alessandro Perissinotto e Younis Tawfik, gli artisti Marco Bertone e Beppe Braida. Parteciperanno alla Notte torinese, anche il presidente del Forum Istruzione e deputato PD Giovanni Bachelet e la senatrice PD Mariangela Bastico.

Nella splendida cornice della Galleria Principe di Napoli (di fronte al Museo Archeologico Nazionale), l’attrice Rosaria Di Cicco e il candidato sindaco di Napoli Mario Morcone, la consigliera regionale Angela Cortese e la presidente del PD Rosy Bindi saranno in compagnia di personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo come gli attori Gaetano Amato e Adriano Pantaleo, la scrittrice Clara Sereni, Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese dell’associazione antimafie “Libera”.

A Roma l’iniziativa, che parlerà anche del mondo della ricerca, si svolgerà nella Casa delle Culture, a Trastevere (via San Crisogono, 45), con testimoianze, video, musica. Tra gli altri vi prenderanno parte il premio Oscar Vincenzo Cerami e i deputati Pd Walter Tocci, Marianna Madia, Maria Coscia, il segretario di Roma Marco Miccoli e il direttore di Europa, Stefano Menichini. La serata si aprirà alle ore 19 con una fiaccolata che partirà dalla scuola Regina Margherita (Via Madonna dell’Orto, 2), la più antica di Roma, per arrivare fino al Ministero dell’Istruzione, dove verranno spente le fiaccole a simboleggiare come questo governo faccia di tutto per spegnere la scuola pubblica italiana.

Nelle cinque sedi saranno proiettate video testimonianze di Ennio Morricone, Tullio De Mauro, Dacia Maraini, Corrado Augias, Riccardo Iacona, Gianrico Carofiglio, Daniele Luchetti.

Le città saranno collegate fra loro dalla tv del Partito Democratico YouDem con una diretta trasmessa sul sito web www.youdem.tv e sul canale satellitare 813 di Sky che partirà alle ore 21. Saranno molti i siti e le tv private che hanno già dato la disponibilità a trasmettere in diretta l’evento.