attualità, politica italiana

"Sanità, governo battuto su emendamento Pd", da unita.it

Il governo è stato battuto nell’Aula della Camera su un emendamento del Pd alla legge delega sulle professioni sanitarie. L’emendamento, approvato con 273 voti a favore e 259 contrari malgrado il no di commissione e governo, sopprime dal testo l’istituzione dell’ordine dei dentisti. Appena una settimana fa la maggioranza era stata sconfitta a ripetizione, sempre alla Camera. «Abbiamo respinto unitariamente il tentativo di governo e maggioranza di introdurre surrettiziamente l’ordine dei dentisti, estrapolando questa categoria dall’ordine dei medici alla quale già appartiene. Un blitz indecente che abbiamo per fortuna rinviato al mittente e abbiamo così battuto per l’ottantanove sima volta governo e maggioranza nell’Aula di Montecitorio». Così Erminio Quartiani, segretario d’Aula del Gruppo del Pd alla Camera ha commentato il voto.

******

“Governo battuto alla Camera Si votava sulle professioni sanitarie”, da repubblica.it

Passa un emendamento del Pd con 273 voti a favore e 259 contrari. Soppressa l’istituzione dell’ordine dei dentisti. Il Partito democratico: “Finora sono stati sconfitti in aula 89 volte”

Governo battuto alla Camera Si votava sulle professioni sanitarie L’aula della Camera
ROMA – Il governo è stato battuto in Aula alla Camera su un emendamento del Pd che sopprime, dal disegno di legge delega sulle professioni sanitarie, l’istituzione dell’ordine dei dentisti. Il testo è passato con 273 voti a favore e 259 contrari. Sulla proposta di modifica, a prima firma Donata Lenzi – del Partito democratico – il governo aveva espresso parere negativo. “Si tratta di un chiaro messaggio nei confronti della scelta del governo di rincorrere la moltiplicazione degli ordini”, ha detto la deputata del Pd. “Il governo è stato battuto per l’89esima volta”, dice Erminio Quartiani, segretario d’aula del gruppo del Partito democratico.

Una settimana fa, sempre alla Camera, il centrodestra era andato sotto cinque volte 1 su un provvedimento che riguardava gli spazi verdi urbani.

La battuta d’arresto arriva in una giornata intensa per la maggioranza. Nel pomeriggio il faccia a faccia tra il premier e Tremonti 2, prime prove di pace dopo gli scontri durissimi degli ultimi giorni. In serata è in programma un vertice tra Bossi e Berlusconi.