pari opportunità | diritti

Bastico: “Cie, sull’immigrazione solo slogan dal governo”

Criminalizzare tutti gli immigrati aumenta le tensioni sociali e non fo rniscesicurezza. Gli immigrati in Italia sono necessari, aiutano in particolare l’occupazione femminile.

“Episodi come quello accaduto al Cie di Modena sono gravi , e per questo è doveroso trovare e punire i responsabili. Tuttavia questa protesta è l’ennesimo segnale che i provvedimenti del governo sulla sicurezza non solo producono tensioni e arroventano il clima sociale, ma si rivelano slogan completamente inefficaci se non sono seguiti da impegni veri in termini di risorse e finanziamenti, e da un nuovo modo di concepire politiche per l’immigrazione”. Con queste parole Mariangela Bastico – candidata alla segreteria regionale del Partito Democratico – commenta la rivolta al Centro di identificazione ed espulsione di Modena.
“Il pacchetto sicurezza – continua Bastico – contiene solo promesse, perchè se a parole il governo sembra usare il pugno duro, nei fatti non risolve nulla, aumentando le tensioni sociali. Non si può criminalizzare l’intero fenomeno dell’immigrazione, ma si deve riconoscere quanto dimostrato dalla banca d’Italia nel Rapporto sulle economie regionali: e cioè che, al contrario di quanto va dicendo la destra da anni, l’afflusso di lavoratori stranieri ha consentito di svolgere lavori che gli italiani non facevano più e ha accresciuto le opportunità lavorative per le donne.
Mi riferisco in particolare alle badanti e alle donne impegnate nei lavori domestici che hanno alleggerito gli impegni di cura delle donne italiane liberando per loro tempi ed energie professionali. Gli immigrati quindi non sono solo un problema ma una risorsa economica – dichiara Bastico – fiscale e previdenziale. Si legge infatti nel rapporto che le donne avrebbero beneficiato in particolare della presenza straniera nei settori sociali e di cura, “attenuando i vincoli legati alla presenza dei figli e all’assistenza dei familiari”. E mentre la Lega parla di inni regionali e di dialetti nelle scuole – conclude Bastico – la Banca d’Italia (ed episodi come quelli al Cie) dimostrano in modo preciso l’inefficacia e “l’esibizione ideologica” delle politiche del governo”.

Rivolta al Cie, il Pd: “Conferma di quanto temevamo”
Anche il sen. Giuliano Barbolini ha commentato i disordini avvenuti al Centro di identificazione ed espulsione di Modena. Ecco il testo della sua dichiarazione: «Nessuna indulgenza nei confronti di chi provoca disordini e commette azioni violente. I comportamenti illegali vanno contrastati severamente. Ma è un gravissimo errore pensare di affrontare la delicata questione dell’immigrazione solo ed esclusivamente con il pugno di ferro. Quello che sta accadendo nei Centri di identificazione ed espulsione in tutta Italia, anche a Modena, è una drammatica conferma di ciò che andiamo dicendo da tempo: non è possibile fare di tutta un’erba un fascio, mettere in uno stesso spazio criminali veri e clandestini che arrivano in Italia per sfuggire alla miseria e alle persecuzioni nei loro paesi.

Pare che anche nel centrodestra qualcuno abbia cominciato a capirlo. E’ stato il sottosegretario Giovanardi a dichiarare che occorre separare gli irriducibili con la fedina sporca che non hanno niente da perdere dai clandestini veri. Meglio tardi che mai. E’ apprezzabile che anche sulla questione dei Cie il centrodestra dia segnali di resipiscenza, come già ha fatto con le badanti e con le colf.

Tuttavia questa è la diretta conseguenza di una politica del governo che, nelle sue linee guida, è stata di fatto appaltata alla Lega e alla sua visione rozza e xenofoba dell’immigrazione. L’ultimo rapporto di Bankitalia dice che l’aumento degli stranieri in Italia non sottrae posti di lavoro agli italiani ma crea migliori opportunità per l’economia generale del paese, in particolare per le donne e per chi ha un livello medio-alto di istruzione, quindi per i giovani diplomati e laureati.

Bene, questo dimostra una volta di più la necessità di distinguere tra una minoranza criminale che va perseguita con severità e una maggioranza che va favorita nel processo di integrazione, non solo perché è giusto ma semplicemente perché è nell’interesse degli italiani».

stampa@pdmodena.it, 19 agosto 2009

1 Commento

    I commenti sono chiusi.