attualità, partito democratico, politica italiana

Il PD Emilia-Romagna si mobilita contro i tagli della manovra

il 7 luglio 2010 il gruppo Assembleare PD Emilia-Romagna e il PD Emilia-Romagna hanno lanciato con una conferenza stampa di presentazione la campagna “Nuovi strumenti di governo” contro i tagli inflitti alle Regioni, e in particolare all’Emilia-Romagna, dalla manovra finanziaria del governo nazionale.
Dopo aver parlato per mesi di federalismo, la manovra finanziaria taglierà ai cittadini dell’Emilia-Romagna 740 milioni di euro per il biennio 2011-2012. In particolare, i tagli avranno effetto sui seguenti settori:

– 150 milioni servizi ferroviari
– 60 milioni agricoltura
– 30 milioni salute
– 50 milioni ambiente
– 120 milioni viabilità
– 100 milioni welfare
– 140 milioni incentivi alle imprese
– 90 milioni casa

A questi si aggiungeranno i tagli del fondo sociale per l’affitto e del fondo per la non autosufficienza. Si tratta di una manovra finanziaria insostenibile, che mette in ginocchio gli enti locali e i soggetti più deboli della società. La campagna prevede un inteso periodo di mobilitazione (fino a fine luglio) tramite la distribuzione di materiali cartacei (manifesti e cartoline, edizione speciale del giornale “I Democratici”) a tutte le Unioni provinciali del PD e un intenso lavoro da svolgersi con iniziative tematiche nelle piazze, nei mercati, nei luoghi di incontro e alle feste del PD e anche nella rete via internet e facebook.

Tale campagna avrà nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 luglio un momento culminante con iniziative in contemporanea in tutte le province della regione.

Sul sito appositamente creato per la campagna http://www.nuovistrumentidigoverno.it/, e che verrà costantemente aggiornato per tutta la durata della mobilitazione, si potranno trovare video esplicativi sugli effetti dei tagli (realizzati dai consiglieri regionali e dagli amministratori), comunicati stampa, rassegna stampa, notizie sulle iniziative messe in campo. Dal sito è inoltre possibile inviare una cartolina elettronica al Ministro Giulio Tremonti per chiedere che modifichi una manovra così ingiusta.
Vi invitiamo a diffondere la campagna tramite i vostri contatti e a sviluppare proposte a tutto campo per mantenere alto il livello di attenzione su questa operazione verità che vogliamo condurre nella nostra Regione e anche oltre.

Grazie per la vostra preziosa collaborazione e disponibilità. MOBILITIAMOCI

Stefano Bonaccini, Marco Monari