attualità, economia, lavoro

Crescita economica al palo. Molte imprese a rischio chiusura

Crescita economica confermata al palo sul primo trimestre nell’area euro: il Pil non ha registrato variazioni positive o negative rispetto ai tre mesi precedenti, secondo un primo aggiornamento dei dati fornito da Eurostat. Nel confronto con lo stesso trimestre di un anno prima, il Pil risulta diminuito dello 0,1 per cento. I dati diffusi oggi corrispondono a quelli della stima preliminare e segnano un miglioramento del quadro rispetto al meno 0,3 per cento registrato dal Pil nell’ultimo trimestre del 2011.

La performance media di Eurolandia nasconde però andamenti molto differenziati tra paesi. La Germania ha registrato un consistente più 0,5 per cento del Pil rispetto ai tre mesi precedenti, la Francia una variazione nulla mentre l’Italia ha subito il calo più forte, un meno 0,8 per cento.

In Spagna il Pil è calato dello 0,3 per cento, secondo Eurostat. Negli ultimi due mesi le indagini sull’attività delle imprese hanno peraltro fornito finora letture che fanno temere un indebolimento del quadro nel secondo trimestre.

Guardando a tutta l’Unione europea a 27 il Pil del primo trimestre ha registrato una variazione nulla dai tre mesi precedenti e un più 0,1 per cento nel confronto su base annua.

CSC:ITALIA SOFFRE RICADUTA RECESSIONE,
FEROCE CREDIT CRUNCH
La ricaduta in recessione mette a repentaglio l’industria italiana. Il «feroce ‘credit crunch’, che potrebbe proseguire nei prossimi mesi, la »redditività ai minimi« e i »vuoti di domanda« stanno soffocando sempre più le imprese. A rischio è »la stessa sopravvivenza di alcune parti importanti dell’industria italiana«.

A lanciare l’allarme è il Centro Studi di Confindustria nel rapporto ‘Scenari Industriali’. In questo quadro così nero, ad accentuare le difficoltà si è aggiunto, secondo il Csc, il terremoto in Emilia Romagna che ha colpito »un’area ad altissima vocazione manifatturiera e cruciale per lo sviluppo industriale del Paese, rendendolo se possibile ancora più impegnativo«.

l’Unità 06.06.12