attualità, partito democratico

L’economia verde al centro della Festa Pd di Carpi

Si terrà dal 24 giugno al 18 luglio a Carpi la manifestazione dedicata
allo sviluppo sostenibile. Con Letta, Veltroni, Franceschini e D’Alema. Si parlerà d’ambiente ma non solo alla Festa del Pd dedicata all’economia sostenibile. Tra gli ospiti della manifestazione, che si apre a Carpi venerdì 24 giugno in zona piscine, Enrico Letta, Walter Veltroni, Dario Franceschini e Massimo D’Alema che chiuderà la festa il 18 luglio. Per la serata d’inaugurazione il programma prevede un’intervista a Enrico Letta, vicesegretario nazionale del Pd, che risponderà alle domande di Antonio Ramenghi, direttore della Gazzetta di Modena.

Da segnalare inoltre – giovedì 30 giugno – l’intervista a Walter Veltroni, condotta da Luca Ponzi della Rai, sul tema dell’illegalità; venerdì 1 luglio l’intervista al segretario regionale Stefano Bonaccini e all’europarlamentare Debora Serracchiani, condotta da Pierluigi Senatore di Radio Bruno; martedì 5 luglio l’incontro con Vasco Errani e Matteo Richetti, rispettivamente presidente della giunta regionale e dell’Assemblea legislativa regionale; domenica 17 luglio l’incontro con Dario Franceschini, capogruppo Pd alla Camera. In tutto 16 appuntamenti con politici, amministratori, parlamentari, rappresentanti delle imprese e delle associazioni economiche che discuteranno di energia rinnovabile e tecnologie ambientali ma anche di legalità, finanza e occupazione.

“ Parlare di sviluppo sostenibile – dice il segretario del Pd di Carpi Davide Dalle Ave – oggi vuol dire parlare di futuro del nostro Paese. La Green Economy è ormai una necessità, una strada obbligata in una visione di prospettiva. Per questo – conclude Dalle Ave – abbiamo scelto di organizzare una seconda edizione della Festa nazionale Pd sullo Sviluppo sostenibile . Sarà l’occasione per contribuire, anche da qui, al dibattito sull’Italia che vogliamo, quella che sa scommettere su se stessa e sul suo futuro”.

“Organizzare la festa sulla green economy in Emilia-Romagna – dice il segretario regionale Stefano Bonaccini – è l’ennesima dimostrazione di come i temi ambientali debbano essere al centro dell’agenda del Paese”.

Per Stella Bianchi, responsabile nazionale Ambiente del Pd, “la green economy è una prospettiva strategica nella nostra proposta politica, l’unica via per uscire dalla crisi e per creare posti di lavoro. Una risposta concreta alla volontà dei cittadini che con il referendum hanno bocciato il nucleare e chiesto una diversa politica energetica da perseguire attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili e il rispetto del suolo”.