cultura, partito democratico

"Nasce “Tam tàm democratico” il Magazine online di cultura politica del Pd", di M. Antonella Procopio

Bersani: “Una nuova rivista di approfondimento del Partito che viaggerà sulla rete. Alla Conferenza stampa: Franco Monaco, Stefano Di Traglia, Alfredo D’Attorre

“Voglio presentarvi una nuova rivista del Partito democratico di approfondimento e di cultura politica che viaggerà sulla rete”, ha detto il Segretario del Pd Pier Luigi Bersani, aprendo la Conferenza stampa di lancio della rivista Tam tàm democratico.
“Le ragioni di questa iniziativa sono molteplici”, ha spiegato Bersani. “Innanzitutto la politica ha a che fare col pensiero, quindi è necessario scandagliare il presente con profondità. Inoltre, un Partito aperto si deve concentrare su momenti di riflessione dando spazio ai grandi temi intellettuali di cultura democratica”.

“Con questa rivista –ha detto il Segretario –vogliamo sfidare il luogo comune che vede la rete unicamente come spazio dove si sviluppa “un pensiero corto”, uno scambio di battute. Non a caso abbiamo pensato di costruire un prodotto che chiamiamo Tam tàm democratico e di cui è disponibile online il primo numero all’indirizzo www.tamtamdemocratico.it”.

“La rivista accompagnerà la ricerca dell’identità del Partito democratico e il profilo che deve assumere per essere un vero progetto per l’Italia, legato ad un esercizio collettivo in polemica ed alternativa al modello berlusconiano. Perché il Pd –ha aggiunto il leader democratico –ha fiducia nel pensiero e nel concorso di tanta gente. Difatti confidiamo che la rivista Tam tàm possa soddisfare e coinvolgere esigenze e protagonismi diversi”.

Il senatore Franco Monaco sarà il Direttore editoriale della rivista online, Stefano Di Traglia, il Direttore responsabile della comunicazione e Alfredo D’Attorre, Coordinatore del comitato editoriale della rivista.

Franco Monaco ha approfondito i contenuti e l’intento della rivista. “Tamtàm deve essere concepita come uno strumento che accompagna il Pd stimolando riflessioni e confronti, cultura e pensiero politico. Non inseguiremo le questioni programmatiche del Pd –ha ribadito il direttore – ma la rivista avrà un terreno suo proprio di elaborazione, situata politicamente intorno e dentro il Pd”.

“Il primo numero già online è incentrato sull’ “Uguaglianza”, come valore politico attuale, dalle sue fondamenti alle sue applicazioni. Il secondo numero, al quale stiamo già lavorando –ha detto Franco Monaco – sarà incentrato sulla “questione democratica”, con attenzione allo strumento Partito che verrà affrontata in autunno, a partire dai Circoli fino a salire. Sono stati scelti questi due temi proprio per sviluppare il nesso tra questione sociale e democratica che necessitano di essere approfonditi in questo momento nel Paese”.

“Tutti i numeri della rivista –ha spiegato il senatore democratico Franco Monaco –avranno un loro focus monotematico unitario e nella redazione degli articoli verranno alternati nomi autorevoli ad intelligenze nuove e fresche. Certamente nei numeri successivi della rivista verranno affrontate altre due questioni importanti: la ripresa critica del progetto europeo e la questione dei diritti. Su questa ultima c’è già un gruppo di lavoro presieduto dalla Presidente della Assemblea nazionale del Pd, Rosy Bindi, che svilupperà anche le questioni eticamente sensibili”.

A conclusione della Conferenza stampa di presentazione, il Direttore della nuova rivista Tam tàm ha evidenziato un elemento importante emerso durante le precedenti riunioni di redazione, ovvero il grande segno di maturazione e stabilità del Pd come comunità politica. Infatti le discussioni svolte sono state molto libere e le diverse appartenenze si sono espresse con una unica anima, segno di un mescolamento di sensibilità già in atto.

da www.partitodemocratico.it