attualità, cultura

“Il Capodanno dei musei che diventano «teatri» aperti gratis in tutta Italia, con musica e spettacoli”, di Paolo Conti

«Una notte al museo», si sa, è il fortunatissimo titolo italiano del film-commedia diretto da Shawn Levy, con Ben Stiller e Robin Williams, uscito sui nostri schermi nel 2007. In un museo americano, di notte, riprendono vita Attila, gli indiani e i cow-boy, il presidente Theodore Roosevelt, gli uomini di Neanderthal. Stanotte, nei musei statali italiani, non avverrà nulla di tutto questo. Ma saranno probabilmente in tanti a riscoprire sotto le stelle una parte del nostro patrimonio culturale durante la sesta edizione di «Una notte al museo»: per l’intera giornata di oggi tutti i luoghi d’arte statali saranno aperti al pubblico gratuitamente fino alla mezzanotte. È stato il ministro Massimo Bray a volere una proroga dell’iniziativa mensile, almeno fino a gennaio 2014.
In tutta Italia sono previsti eventi collaterali di musica, danza, teatro dedicati. La prima segnalazione inevitabilmente è per i Bronzi di Riace che hanno finalmente ritrovato la loro vera «casa», il rinnovato Museo archeologico di Reggio Calabria, dopo il loro «esilio» (dal 2009 a oggi) nella sede di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
A Torino, nell’Armeria reale, saranno letti brani dal carteggio tra Freud e Einstein dedicato alla guerra (reading a cura di Gianni Bissaca con accompagnamento di Katia Zunino, arpista. Commento di Maria Teresa Palladino, psicoanalista del Centro Torinese Psicoanalisi). Sempre a Torino, al Museo dell’Antichità, sarà allestita la performance «Tocca la barba all’imperatore», dedicata ai disabili visivi (si potrà sfiorare il volto dell’imperatore Lucio Vero). A Milano, nella Pinacoteca di Brera, concerto di musica medioevale alle 21.00 (Ensemble Sagegreen con la proposta di un’inedita fusione fra musica medioevale, rinascimentale e celtica. L’ingresso al concerto è libero, fino a esaurimento posti). A Trieste, al Castello di Miramare, dialogo tra arte, musica e vino alle 19.30 con il liutista Fabio Accurso, il sommelier Roberto Filipaz e la storia dell’arte Lucia Marinig. Al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara l’archeologa Chiara Guarnieri parlerà al mattino su «Mangia come parli: vivere e mangiare a Spina». A Firenze, nelle Cappelle Medicee, spettacolo teatrale «1492-Libri di Lorenzo » alle 20 con replica alle 21 e alle 22 (lettura di brani di letterati dell’epoca come Francesco Guicciardini, Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola ed altri che scrissero su Lorenzo il Magnifico).
A Roma, a Palazzo Altemps, il cantautore Edoardo Vianello converserà su «Il suono delle fontane di Roma». In Sardegna, al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, eventi dedicati anche ai bambini con racconti di Charles Dickens. Tutti gli altri particolari sono consultabili su www.beniculturali.it e su www.valorizzazione.beniculturali.it
Ha detto Anna Maria Buzzi, direttore generale per la Valorizzazione del ministero dei Beni culturali: «Ringrazio il ministro Bray per aver sposato fin dal primo momento questa iniziativa promossa dalla nostra Direzione, prorogandola fino a gennaio 2014. Auspico che «Una notte al museo» diventi l’appuntamento fisso dell’ultimo sabato sera del mese con la cultura. Allargare la fascia di fruizione dei luoghi del patrimonio statale è un segnale molto importante di apertura e di ascolto verso le esigenze dei cittadini, di cui abbiamo recepito le istanze attraverso una consultazione online. Aprirli gratuitamente durante le feste, poi, è un invito alle famiglie a coinvolgere anche i più piccoli, riscoprendo la funzione pedagogica dei musei».

Il COrriere della Sera 28.12.13