attualità, politica italiana

La Bresso perde la presidenza delle Regioni europee per il veto del Carroccio

Così l’Italia rinuncia ad un incarico importante a livello internazionale. PD, “più la Lega Nord in Italia significa così meno Italia in Europa”. La lega Nord ha posto il veto sulla conferma di Mercedes Bresso alla presidenza del Comitato delle Regioni europee, che a Bruxelles riunisce i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali. La nomina della Bresso risale allo scorso febbraio ed avrebbe dovuto essere riaffermata dal Governo, perché fondata proprio sul mandato di presidente della Regione. Ma nulla di fatto. La manovra politica della Lega Nord ha compromesso questa prassi. Il risultato è che l’Italia perde la Presidenza di un ente importante a livello internazionale.

Il duello tra l’ex presidente Pd della regione Piemonte ed il neogovernatore sembra essere infinito, nonostante le urne si siano chiuse già da molto tempo. Per la Bresso è il finale della guerra, la coda di una campagna elettorale estremamente dura. Ha dichiarato, “ ho subito attacchi pesanti, anche personali. E io ho risposto con accuse politiche, più volte ho paragonato la Lega ai partiti xenofobi europei”.

Il governatore dell’Emilia Romagna, Vasco Errani, aveva sentito Formigoni ed altri governatori. Sembrava che non ci fossero problemi sulla presidenza della Bresso ed invece la Lega, in veste di portavoce governativa, non ha sentito ragioni. Il Pse, al quale toccherà la prima metà del mandato, ha affermato che se non sarà nominata la Bresso la guida non andrà a nessun altro italiano. Non si tratta, dunque, di una vittoria politica del centro destra, piuttosto di un autogol governativo in ambito internazionale.

Tuttavia rimane ancora qualche piccola possibilità per la Bresso, come lei stessa ha potuto ricordare, “fra dieci giorni quando si riunisce la conferenza dei presidenti ed io sarò rinominata, la prossima plenaria del Comitato delle regioni potrà ancora confermarmi”.

Anna Paola Concia e Sandro Gozi, della direzione nazionale del Pd, hanno presentato due giorni fa un ordine del giorno approvato all’unanimità, che esortava la Segreteria del Pd ad impegnarsi in ogni modo, nelle sedi nazionali ed internazionali, per sostenere la Bresso affermando che “il neo eletto Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha posto il veto alla permanenza di Mercedes Bresso al Comitato delle regioni della Ue. Il veto di Cota costa molto al nostro paese, che perderebbe così la presidenza del Comitato delle regioni presso l’Ue ricoperta proprio da Mercedes Bresso. Più la Lega Nord in Italia significa così meno Italia in Europa”.

www.partitodemocratico.it