ambiente, comunicati stampa, Interviste, partito democratico, scuola | formazione

Ghizzoni (Pd): Alle scuole dell'Emilia i risparmi della Camera

Come si può ascoltare in questo AUDIO con cui Tuttoscuola ha raccolto la presentazione effettuata dal presidente della Commissione Cultura di Montecitorio, Manuela Ghizzoni, destinare i 150 milioni di euro che la Camera risparmierà in tre anni per ricostruire il tessuto scolastico e i beni culturali dell’Emilia terremotata.

E’ questa dunque la proposta bipartisan avanzata da tutti i deputati eletti in Emilia Romagna, quasi quaranta.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il questore di Montecitorio Gabriele Albonetti (Pd), i deputati Tommaso Foti (Pdl), Gian Luca Galletti (Udc), Angelo Alessandri (Lega Nord), Silvana Mura (Idv), Massimo Marchignoli e appunto Manuela Ghizzoni (Pd).

Come ha ricordato Albonetti nei giorni scorsi i parlamentari dell’Emilia Romagna hanno scritto al presidente della Camera Gianfranco Fini per chiedergli di appoggiare la richiesta di utilizzare i risparmi del ”Palazzo” per aiutare una terra ”profondamente colpita da un sisma devastante con una ricostruzione celere e procedure legislative e amministrative efficienti ed efficaci”.

La terza carica dello Stato ha subito appoggiato l’iniziativa che ha definito ”lodevole” e ha girato la richiesta al premier Mario Monti. ”Non intendiamo insegnare al governo – ha sottolineato il questore di Montecitorio – come deve utilizzare i risparmi del Paese. Tuttavia abbiamo dato un’indicazione per la possibile utilizzazione solidale dei 150 milioni risparmiati dalla Camera, anche perché c’è una copertura finanziaria insufficiente per la rinascita delle zone colpite dall’ultimo sisma”.

da Tuttoscuola 10.07.12