attualità, partito democratico, politica italiana

Rifiuti a Napoli, blitz di Bersani a Palazzo Chigi durante il Consiglio dei Ministri

“Misure urgenti in materia di rifiuti”. E’ il decreto per lo smaltimento dei rifiuti in Campania il punto all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di oggi. E’ anche terreno di scontro tra il Pdl e il Pd ed è la ragione per cui il segretario Pier Luigi Bersani, con un vero e proprio blitz, si è recato di persona a Palazzo Chigi.

Accolto con sorpresa dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, Bersani ha detto la sua sull’insostenibile situazione che brutalizza la zona di Napoli e dintorni in particolare, e la Campania in generale.

“Ho sentito in coscienza – spiega Bersani – il dovere di salire le scale a Palazzo Chigi per dire una cosa. E l’ho detta attraverso il ministro Maroni che ha avuto la bontà di uscire dal Cdm e di ascoltarmi. Ora noi presenteremo una nostra proposta sui rifiuti in Campania”.

Una proposta nettamente diversa dalla exit strategy del governo. Proprio il segretario PD ha messo in guardia il ministro “contro la cosidetta provincializzazione dei termovalorizzatori, non è il modo di uscire dall’emergenza e non è il modo di sottrarre la questione dall’illegalità. Siamo contrari alla decisione di affidare alle province i termovalorizzatori di Napoli e Salerno. Il comune di Salerno è perfettamente in grado di fare in proprio il termovalorizzatore. Maroni mi ha detto che ne avrebbe parlato in Consiglio dei Ministri”.

Il blitz del segretario stupisce i funzionari di Palazzo Chigi e lo stesso Maroni, che questa volta però è costretto ad ascoltare le proposte dell’opposizioni. Il ministro dell’Interno parla di incontro “irrituale, una cosa nuova”, ma si dice disposto a riferire al CDM in programma in mattinata, le proposte di Bersani.
E sarà presentata oggi, alle 14.30 presso la Sala stampa di Montecitorio, la proposta di legge del Pd sulla gestione dei rifiuti in Campania.

Parteciperanno Dario Franceschini, presidente gruppo alla Camera, Luigi Zanda vicepresidente gruppo Senato, Stella Bianchi responsabile Ambiente della Segreteria nazionale, Alessandro Bratti responsabile Politiche per la gestione dei rifiuti, il deputato Fulvio Bonavitacola, il senatore Vincenzo De Luca, Enzo Amendola segretario regionale Pd Campania e Giuseppe Russo capogruppo Pd in Consiglio regionale.

Il leader PD, dal canto suo, risponde ai giornalisti che chiedono se il Governo si sia convinto: “Non so facciano quel che vogliono, ma si assumano la responsabilità di questa scelta”.

“Il Governo si appresta ad affidare ai presidenti di provincia la gestione commissariale dei rifiuti in Campania. La responsabilità alle province è già prevista dalla legge e si è dimostrata un totale fallimento. Errare humanum est, sed perseverare diabolicum” afferma Ermete Realacci, responsabile green economy del Pd.

E il presidente dell’Assemblea Provinciale del PD Massimiliano Manfredi afferma iImportante gesto di Bersani ora Governo si assuma le proprie responsabilità e scopra le carte. Sarà pure irrituale, come ha detto il Ministro Maroni, ma il gesto compiuto stamane dal nostro Segretario Nazionale Pierluigi Bersani dimostra chiaramente per l’ennesima volta il senso di responsabilità del PD e soprattutto che il nostro partito, pur essendo all’opposizione di Regione, Provincia e del Governo nazionale ha da proporre proposte concrete per uscire da questa drammatica emergenza che sta mettendo in ginocchio Napoli e la sua Provincia e che non sembra avere una via d’uscita. Mi auguro che il Governo Nazionale, con il CDM di oggi, segua anch’esso la via della responsabilità e soprattutto della concretezza, anche perché gli spot elettorali non tolgono le oltre 7mila tonnellate presenti sulle strade del nostro territorio mentre le situazione diventa di ora in ora sempre più insostenibile”.

Iv.Gia.

www.partitodemocratico.it