attualità, lavoro, partito democratico

Carpi, voglia di reagire alla crisi ma cresce la sfiducia

L’on. Ghizzoni ha incontrato artigiani, imprenditori e lavoratori della zona industriale di Cibeno: “Da molti ho sentito paventare conseguenze ancora peggiori per il futuro”. Prosegue la campagna di mobilitazione “Porta per Porta” del Partito democratico di Carpi. L’on. Manuela Ghizzoni ha incontrato artigiani, imprenditori e lavoratori della zona industriale di Cibeno. Assieme ad amministratori, tra cui il presidente del Consiglio comunale Taurasi e l’assessore Tosi, ed esponenti e volontari del Pd, con il segretario cittadino Dalle Ave e il segretario del circolo di Cibeno Pierantoni, la deputata carpigiana ha visitato alcuni capannoni della zona artigianale di Cibeno.

“Da più di un imprenditore – sottolinea l’on. Ghizzoni – ho sentito paventare conseguenze ancora peggiori per il futuro, a conferma di quanto la ripresa sia lontana e la crisi stia colpendo pesantemente il nostro tessuto produttivo nei laboratori artigiani e nelle piccole imprese c’è tanta voglia di fare, ma anche molta sfiducia.

I ritardi nei pagamenti, e a volte anche i mancati pagamenti, sono il segno più tangibile della crisi – prosegue la parlamentare carpigiana – mentre la mancanza di liquidità ha un effetto devastante su imprese di piccole dimensioni, a volte a conduzione famigliare. A differenza di quanto ha affermato Berlusconi, che per mesi ha negato e sottovalutato gli effetti della congiuntura, lasciando sguarnito il dicastero dello sviluppo economico e disinteressandosi delle piccole e medie imprese la crisi c’è ed è pesante, come hanno confermato tutti gli imprenditori incontrati a Cibeno.

Abbiamo distribuito materiale sulle proposte del Pd per arginare la crisi e riagganciare la ripresa – conclude l’on. Ghizzoni – ma torneremo presto tra i capannoni di Cibeno, per raccogliere ancora la voce dei lavoratori e degli imprenditori della zona. Quando le persone si allontanano dalla politica è la politica che si deve riavvicinare a loro, anche andandole a cercare casa per casa, mercato per mercato, scuola per scuola, impresa per impresa”.