attualità, politica italiana

Federalismo, sì a premi e sanzioni. Regioni: "Incostituzionale, così salta tutto"

La Bicamerale ha approvato il decreto legislativo per le Regioni e gli Enti locali, che prevede la rimozione dei governatori che non rispettano i piani di rientro dal deficit sanitario. Errani: “Con la manovra salta l’equilibrio bilancio, federalismo fiscale compromesso”. Il decreto legislativo con premi e sanzioni per Regioni ed Enti locali, che tra l’altro prevede la rimozione dei governatori che non riescono a rispettare i piani di rientro dal deficit sanitario, è stato approvato dalla commissione bicamerale per il Federalismo. A favore del decreto hanno votato la maggioranza e Idv, mentre Pd e Terzo polo si sono astenuti.

Il voto sta già causando polemiche. Le opposizioni parlamentari hanno annunciato infatti che presenteranno a settembre una mozione per portare in aula il governo per discutere sul “fallimento dell’intero processo del federalismo”, come ha detto Walter Vitali, capogruppo del Pd alla Bicamerale per il federalismo dopo il voto. “Vogliamo denunciare il fatto che il governo usi la crisi – ha spiegato – per eludere i meccanismi di concertazione con le Regioni e le autonomie locali, e che usa la legge 42 (che istituisce il federalismo fiscale, ndr) come un ‘menu à la carte'”.

Ma già questa mattina il presidente della conferenza delle Regioni, Vasco Errani, era stato perentorio: “Sullo schema di decreto su premi e sanzioni ribadiamo con nettezza le nostre posizioni. Siamo favorevoli ma il modo in cui si applica non è costituzionale” perché applicato “senza reciprocità con il governo”. Inoltre la conferenza delle Regioni ha sottolineato come “nessuna delle principali indicazioni fornite” dai governatori (con uno specifico documento approvato il 5 maggio 2011) fosse stata presa in considerazione.

Sempre secondo la Conferenza il decreto ‘premi e sanzioni’ del federalismo “mette di fronte a un intervento legislativo che inevitabilmente comprometterà la tenuta del sistema delle relazioni istituzionali”. Il problema resta dunque l’equilibrio del bilancio con cui ogni Regione si troverà a fare i conti: “Le norme prefigurano una situazione in cui per molte regioni sarà difficile, se non impossibile, restare in equilibrio di bilancio”.

Per la conferenza dunque, alla luce delle recenti manovre finanziarie, le disposizioni contenute nei diversi decreti legislativi in attuazione della delega sul federalismo fiscale “sono definitivamente compromesse nell’attuazione”.

Il provvedimento approvato è stato modificato rispetto al testo originale, accogliendo gli emendamenti predisposti congiuntamente dai due relatori, Enrico La Loggia (PdL) e Antonio Misiani (Pd), nonché alcune altre modifiche più di dettaglio presentate da un pò tutti i gruppi. Queste modifiche non sono state però considerate sufficienti al Pd e al Terzo Polo per votare a favore. Le opposizioni stamani hanno tentato di arrivare ad un pronunciamento unanime, con parte del Pd orientato a votare contro, seguendo la linea di Vasco Errani. A fronte del Terzo polo che invece ha deciso l’astensione, il Pd si è orientato tutto verso la stessa posizione, mentre Idv ha optato per il sì ritenendo al contrario soddisfacenti le modifiche.

“Sono anni che invochiamo premi a chi fa sana amministrazione e sanzioni a chi governa male”, ha detto Felice Belisario. Quanto alle affermazioni delle Regioni per le quali il decreto è incostituzionale, Belisario ha commentato: “Questo lo deciderà la Corte costituzionale. Però ci sono molte regioni commissariate per la sanità e non si può andare avanti così in eterno”. Gianluca Galletti (Udc) ha definito “del tutto insufficiente” il decreto anche perché “con i tagli del governo essi non saranno in grado di erogare servizi ai cittadini”. E’ stato evitato il “no” del Terzo Polo perché “il principio” del decreto, cioè premi e sanzioni, è condivisibile.

“Noi condividiamo l’obiettivo di prevedere premi e sanzioni efficaci – ha spiegato Antonio Misiani (Pd) – però il decreto è migliorabile”. E poi c’è una obiezione di fondo, costituita dai tagli della manovra a Regioni e Autonomie locali: “esse pregiudicano il lavoro sul federalismo svolto in questi mesi. La manovra fa sì che il federalismo sia al capolinea”. Diverso il parere di Enrico La Loggia: “è un decreto di grandissimo rilievo, che segna la norma di chiusura del federalismo fiscale: introduciamo la responsabilità degli amministratori di governare con il buon senso del padre di famiglia, e sanzioni verso chi non tiene i conti in ordine”.

www.repubblica.it