attualità, politica italiana

Ci opporremo allo scippo dei referendum

RaiNews24 intervista Bersani: “Serve votare, anche al referendum sul nucleare spiegando che il governo non ha rinunciato al piano di costruzione delle centrali”. E sulla Libia: “Maggioranza rabberciata, la loro mozione è un pasticcio”. Pier Luigi Bersani parla con il direttore di Rai News Corradino Mineo della situazione politica, dalla Libia alla morte di Bin Laden, dalle amministrative al referendum, dal dibattito interno al Pd alle contraddizioni della maggioranza e del governo.

Stanno lavorando per scippare i referendum

“Stanno lavorando per scippare il referendum. Se uno vuole essere sicuro di non avere il nucleare un sistema ce l’ha”. Il segretario dei democratici ha ribadito la necessità di votare in merito al referendum sul nucleare spiegando che il governo non ha rinunciato al piano di costruzione delle centrali.

Un tramonto fiammeggiante
“Berlusconi rappresenta dei contenuti che sono risultati vincenti per tutte le destre del mondo, siamo però al tramonto di questa esperienza, e credo che sarà un tramonto fiammeggiante”.

Dopo Berlusconi grande compromesso tra progressisti e moderati
L’ex segretario Veltroni ha chiesto una verifica della linea del Pd dopo le amministrative, ma Bersani non si scompone: “Nel nostro partito discutiamo ma poi votiamo”, risponde il segretario.
La differenza è tra essere un partito “del ghe pensi mi o una democrazia normale, o si fanno le primarie o non si fanno. Ma poi al dunque e davanti a scelte fondamentali noi abbiamo delle proposte, siamo in condizioni di avere un progetto per il paese,
e siccome dovrà essere un progetto ricostruttivo servirà un grande compromesso – spiega Bersani -, un grande avvicinamento tra forze progressiste e moderate, contrarie al populismo, che pro tempore si danno un progetto di riforme per la democrazia e per il sociale”.

Libia, voti incrociati sulle mozioni
“Credo che ci saranno domani le condizioni per voti incrociati” sulle rispettive mozioni presentate dall’opposizione. “L’opposizione ha votato in partenza in modo comune sull’iniziativa in Libia, ora credo che ci saranno le condizioni per votio incrociati ma -osserva il segretario del Pd- il punto di partenza e’ il pasticcio del tutto inutile combinato dal governo visto
che il Parlamento si era gia’ pronunciato”. E sulla mozione ribadisce la smentita della telefonata con il Quirinale: “La telefonata con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non c’e’ stata, dopodiche’ il Quirinale sa bene che siamo un partito di governo momentaneamente all’opposizione e quindi davanti a scelte anche le piu’ complicate ci carichiamo di responsabilita”‘. Cosi’ il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, in un’intervista di Corradino Mineo a Rainews 24, torna sulla smentita del Colle alla telefonata tra il Capo dello Stato e il leader Pd sulla Libia.

www.partitodemocratico.it