attualità, partito democratico, politica italiana

Bologna: Virginio Merola presenta la Giunta comunale

“Siamo riusciti in tre giorni a dare alla città una Giunta pronta al lavoro, un equipaggio fantastico. Il criterio seguito è quello più volte annunciato: Giunta con forte ricambio generazionale, con la forte presenza di donne, basata su merito, capacità e passione per questa città”. Con queste parole, Virginio Merola, sindaco di Bologna, oggi pomeriggio nella Sala Rossa di Palazzo D’Accursio, ha presentato i 10 assessori che andranno a formare la Giunta del Comune di Bologna. “Ci metteremo subito al lavoro.

Voglio però sottolineare che la prima Giunta formale e deliberativa sarà dopo l’insediamento del Consiglio comunale, questo perché riteniamo che sia un atto dovuto di correttezza istituzionale, che avverrà martedì 7 giugno alle ore 15”, continua il sindaco. “Lavoreremo bene perché lavoreremo insieme, riusciremo a convincere la città che possiamo avere il futuro che meritiamo. Saremo una Giunta che lavorerà per progetti, non ci saranno gelosie per quanto riguarda le deleghe di ognuno, ma ci confronteremo sul merito per quanto riguarda i progetti per la città, dove è necessario questo spirito di squadra”, conclude Merola.

La squadra del sindaco è composta da 10 persone, cinque uomini e cinque donne. L’età media è inferiore ai 45 anni.

Vicesindaco Silvia Giannini, nata Ferrara nel 1952, alla quale sono state affidate le deleghe al Bilancio, Finanze, Partecipazione Societarie, Patrimonio, Politiche di genere e delle differenze.

Andrea Colombo, il più giovane, bolognese classe 1984, a cui sono state affidate le deleghe alla Mobilità e Trasporti.

Amelia Frascaroli, nata a Bologna nel 1954, alla quale sono state affidate le deleghe ai Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione.

Patrizia Gabellini, nata a Riccione nel 1950, alla quale sono state affidate le deleghe all’Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica.

Tra i giovanissimi anche Matteo Lepore, nato a Bologna nel 1980, a cui sono state affidate le deleghe agli Affari Istituzionali, Servizi Demografici, Relazioni Internazionali, Comunicazione, Marketing urbano, Innovazione e Lavoro. A Lepore è affidato inoltre il coordinamento operativo della Giunta e il coordinamento degli eventi cittadini. Partecipa alle sedute della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi e delle Commissioni consiliari.

Riccardo Malagoli, nato a Bologna nel 1959, a cui sono state affidate le deleghe alle Politiche abitative e Coordinamento Quartieri.

La più giovane tra le donne è Nadia Monti, nata a Forlì nel 1981, alla quale sono state affidate le deleghe al Commercio, Attività Produttive, Turismo, Legalità.

Marilena Pillati, bolognese classe ‘65, alla quale sono state affidate le deleghe alla Scuola e Formazione.

Luca Rizzo Nervo, nato a Bologna nel 1978, a cui sono state affidate le deleghe alla Sanità, Sport, Lavori Pubblici, Protezione Civile.

Alberto Ronchi, ferrarese classe ‘61, a cui sono state affidate le deleghe alla Cultura e Giovani.

Le materie non delegate e riservate al sindaco Virginio Merola sono Piano Strategico, Città Metropolitana e Riforma dei Quartieri, Rapporti con l’Università, Personale, Sicurezza e Polizia Municipale.

da www.bologna2000.com