attualità

“Il falò delle illusioni”, di Massimo Giannini

Tremonti che parla alla Camera ricorda il presidente americano Coolidge che scrive al Congresso, nel dicembre del 1928: “Dovete considerare il presente con soddisfazione e prevedere il futuro con ottimismo…”. Pochi mesi dopo ci sarebbe stato “Il Grande Crollo” del ’29, raccontato da Galbraith.

Il “mantra” governativo è sempre lo stesso, assolutorio e rassicurante. Abbiamo fatto tutto ciò che era giusto e necessario per aiutare famiglie e imprese, per finanziare consumi e investimenti, per sostenere reddito e occupazione: la crisi è finita, andate in pace. Anche nell’ambito della politica economica, come in quello dell’etica pubblica, vero e falso si mescolano, realtà e finzione si sovrappongono, e al Paese si narra “un’altra storia”. Così, ancora una volta, per riconciliarsi con la forza oggettiva dei fatti non resta che ascoltare la voce di una delle poche istituzioni rimaste incontaminate, al di fuori del perimetro sempre più pervasivo del berlusconismo. In un involontario, ma salutare contrappunto parlamentare, il governatore della Banca d’Italia ci ha spiegato tre verità fondamentali.

La prima verità: la fase di peggioramento congiunturale che ha caratterizzato gli ultimi mesi sembra essersi arrestata. E questo è sicuramente un fatto positivo. Ma la crisi è tutt’altro che finita. L’Italia rischia di arrivare esausta al prossimo autunno. Senza una decisa inversione di rotta della produzione industriale, che resta inferiore del 25% rispetto all’aprile dell’anno scorso, a settembre assisteremo a una falcidie di piccole e medie imprese, e ad una conseguente ondata di tagli alla forza lavoro che la Cassa integrazione non basterà a contrastare.

La seconda verità: questa crisi globale, quando finirà, ci lascerà in eredità un debito pubblico enorme. Vale per tutti i Paesi, che hanno contenuto la tempesta perfetta rafforzando gli argini della spesa statale con le care, vecchie politiche keynesiane. Vale ancora di più per l’Italia, che ha usato poco e niente il bilancio pubblico (in parte per necessità, ma soprattutto per scelta) e che partiva da un indebitamento sistemico di proporzioni gigantesche. Oggi il nostro Paese si ritrova svantaggiato due volte: non ha messo in campo “piani di stimolo” significativi, e sconta un quadro di finanza pubblica gravemente deteriorato. Le cifre di Draghi fanno tremare i polsi. A fronte di un Pil in caduta del 5,2%, quest’anno ci ritroveremo con un deficit aumentato al 5,3%, un debito esploso al 115,3% e un avanzo primario azzerato e trasformato in un disavanzo dello 0,4%, per la prima volta dalla fine degli anni ’90. Certo, questi risultati sono frutto della caduta generalizzata del denominatore (il Pil, sul quale il governo non può agire più di tanto). Ma anche dell’espansione incontrollata dei numeratori (su tutti la spesa corrente, lievitata al massimo storico del 43,4%, sulla quale invece il governo può agire moltissimo).

La terza verità: il tempo delle grandi riforme è adesso, ed è tempo finora sprecato. I pacchetti estemporanei varati fino ad oggi, compreso l’ultimo decreto “anti-crisi”, sono pannicelli caldi. Draghi ricorda che senza azioni incisive sulla spesa primaria, sulla previdenza, sulla liberalizzazione dei mercati, non si troveranno risorse per lo sviluppo. E senza misure di vera lotta all’evasione non si porranno mai le basi per una seria riduzione delle imposte che infatti (ironia della sorte, per il Cavaliere che ha vinto tre elezioni promettendo “meno tasse per tutti”) continuano ad aumentare. Anche qui, i numeri fanno paura. La pressione fiscale ha raggiunto il 43,4%: lo stesso picco storico che toccò nel ’97, anno della rincorsa a Maastricht e dell’eurotassa, e più della vetta raggiunta nel 2007 dall’esecrato governo dei “tartassatori” Prodi, Visco e Padoa-Schioppa. Le entrate tengono, assicura Tremonti. Mente: nel primo trimestre l’Iva è crollata del 10,2%. Di nuovo: pesa la caduta generalizzata del denominatore (il Pil, che comunque si è ridotto “solo” della metà). E poi, nello stesso periodo, i consumi sono scesi “solo” del 2,6%. Come si spiega questa differenza? Il governatore lo dice con il linguaggio del banchiere centrale: “Solo una parte del divario sembrerebbe riconducibile a una ricomposizione dei consumi verso beni essenziali, caratterizzati da aliquote più basse”. Tradotto nel linguaggio della gente comune, il divario si spiega con il dilagare dell’evasione.

Il paradosso è che anche nella politica fiscale il governo usa l’arte della dissimulazione, in questo caso disonesta. Spaccia per “guerra totale” un altro “condono tombale”. Perché questo è, al di là di ogni ragionevole dubbio, lo scudo fiscale appena varato dal Tesoro. Noi lo abbiamo scritto, senza giri di parole. Oggi Draghi lo conferma, con parole non meno chiare: Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, per i pentiti che fanno rientrare i capitali dall’estero, “non prevedono l’anonimato del contribuente e le norme comportano l’intero versamento delle imposte dovute e non versate, inclusi gli interessi e le sanzioni”. Nel Belpaese, invece, funziona in tutt’altro modo: l’anonimato è garantito, e con un modesto obolo del 7,5% si chiudono i conti con l’Erario. Questa è l’Italia. E a Berlusconi e Tremonti piace così. Torna in mente ciò che scrisse Mark Twain, citato sul Wall Street Journal dell’11 settembre ’29: “Non separatevi dalle vostre illusioni. Quando esse sono scomparse, potete continuare a esistere, anche se avete cessato di vivere”.

La Repubblica, 22 luglio 2009

1 Commento

  1. La Redazione dice

    A proposito di illusioni e menzogne:

    A fine anno disoccupazione al 9%
    Il Cnel: “Situazione critica”

    ROMA – “Fase difficile”, “profonda incertezza”, “momento cruciale”. Il vocabolario della crisi passa ormai attraverso questi termini, e stavolta a descrivere una situazione tutt’altro che rosea è il rapporto 2008 sul mercato del lavoro del Cnel. Secondo il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, infatti, l’instabilità occupazionale registrata nei primi mesi del 2009 porterà entro la fine dell’anno a una perdita di posti di lavoro tra le 350mila e le 540mila unità se misurate in forze di lavoro, e tra 620mila e le 820mila in termini di unità lavorative annue (ula). E nella peggiore delle ipotesi il tasso di disoccupazione potrebbe attestarsi poco al di sotto 9%.

    La disoccupazione, spiega il Cnel, “continuerà ad aumentare e il ricorso agli ammortizzatori sociali sarà ancora significativo”. L’utilizzo della cassa integrazione nell’ultimo bimestre “ha registrato un rallentamento – evidenzia il rapporto – ma resta su livelli assoluti molto elevati a testimoniare della profondità della crisi”.

    “Cruciali nel determinare le caratteristiche e l’intensità della ripresa – sottolinea il rapporto – saranno gli ultimi mesi del 2009 e i primi del 2010. Per questo motivo è importante che ci sia piena consapevolezza del fatto che nei prossimi mesi potrebbero rendersi necessari ulteriori interventi per estendere e rendere ancora più flessibili i sostegni al reddito”.

    Come detto, a fine anno il tasso di disoccupazione potrebbe collocarsi “poco al di sotto del 9%”. Nello specifico, le tabelle indicano un range tra il 7,9% come ipotesi ottimistica e l’8,6% come ipotesi sfavorevole (8,3% lo scenario base). Peggio per le donne, per le quali il tasso di disoccupazione è atteso al 10% nel dato medio annuo, nello scenario base, rispetto all’8,5% del 2008, mentre per gli uomini passerebbe dal 5,5 al 7,1%.

    In questa situazione, i precari sono i più penalizzati. “Il lavoro a termine – aggiunge il rapporto del Cnel – appare subire in maggiore misura i processi di aggiustamento delle imprese, con effetti che sono più intensi sulle classi di età fino a 35 anni, considerata anche la parziale copertura assicurata dal sistema di ammortizzatori sociali”.

    Gli ammortizzatori sociali “si stanno dimostrando più efficaci del previsto nel fronteggiare la caduta dell’occupazione – precisa però il Cnel – le caratteristiche negoziali della cassa integrazione preservano il capitale umano nelle aziende ed evitano, almeno fino a oggi, quei licenziamenti di massa che sarebbero dannosi per le imprese, i lavoratori e il Paese”.

    L’assetto del sistema di ammortizzatori sociali “sarà determinante per garantire la necessaria coesione sociale e la tenuta del sistema produttivo”, conclude il Cnel che intende osservare “con attenzione le dinamiche dei prossimi mesi e promuovere tutte le azioni necessarie nelle sue competenze per assicurare al paese una strategia di uscita dalla crisi che sia virtuosa, efficace e che faccia riprendere una crescita basata sulla produttività, l’occupazione e la dinamica salariale”.

    La Repubblica 22 luglio 2009

I commenti sono chiusi.