scuola | formazione

“Retribuzioni della scuola. Le più basse in assoluto tra i comparti pubblici”

Il conto annuale, pubblicato dalla Ragioneria Generale dello Stato, consente analisi e confronti molto interessanti, come, ad esempio, la comparazione della retribuzione media complessiva annuale del personale dei diversi comparti pubblici.

Nell’ultimo conto annuale (2007), si può rilevare come la posizione occupata dalla scuola all’interno dei 19 comparti pubblici o settori pubblici sia quella dei conti annuali degli anni precedenti. Cioè, la peggiore.

Rispetto alla posizione media annua tra tutti i comparti pubblici (31.594 euro di cui 24.706 di stipendio e 6.888 di indennità e accessori), il personale del comparto scuola (docenti e Ata) è sotto di 5 mila euro all’anno, perché la retribuzione media del personale del comparto scuola era nel 2007 era di 26.525 euro, di cui solo 3.115 per il salario accessorio.

Peggio della scuola non c’è nessuno. Di poco al sopra, scorrendo dal basso la graduatoria dei comparti pubblici, ci sono i dipendenti delle Regioni e degli Enti locali (27.185), i ministeriali (27.997) e i VV.FF. (28.025).

In cima alla graduatoria troviamo la magistratura, seguita dal personale della carriera prefettizia e da quello della carriera diplomatica. Segue il personale della carriera penitenziaria, quello della Presidenza del Consiglio e gli Universitari.

Il salario accessorio vede il personale della scuola penultimo, davanti all’A.F.A.M. che, però ha uno stipendio più alto.

I dipendenti dei ministeri hanno mediamente quasi duemila euro all’anno in meno del personale della scuola, ma si rifanno con le indennità e l’accessorio da cui strappano 3.200 euro più della scuola.

Tuttoscuola, 7 luglio 2009